In un clima di pandemia come questo, la Cina ha scelto di improntare nuove manovre economiche volte ad aiutare il settore sanitario. Inoltre, nuovi investimenti verranno puntati anche sulla tecnologia 5G.
Secondo quanto riportato dalle fonti locali, Liu Shihu, un funzionario della Commissione nazionale cinese per lo sviluppo e la riforma, ha fatto sapere che nel programma di governo, per tentare di risollevare un’economia provata e in ginocchio a causa della pandemia da Covid-19, sono stati inseriti nuovi finanziamenti dedicati al settore sanitario.
Le dichiarazioni di Shihu sono pervenute durate una conferenza stampa online tenutasi nella giornata di oggi. Sempre contestualmente all’incontro, inoltre, il funzionario cinese ha ribadito il forte interesse di continuare ad investire sulla tecnologia e le infrastrutture 5G.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, la replica della Cina al tweet di Donald Trump
LEGGI ANCHE: Coronavirus, il personale sanitario lascia l’Hubei
Riforma post-Coronavirus, la Cina investe sulla sanità e sul 5G
Come fatto sapere dal funzionario Liu Shihu, la Cina è pronta ad aumentare gli investimenti per lo sviluppo di opere e infrastrutture fondamentali del Paese, tra le quali si contano i servizi sanitari pubblici e le reti in 5G. Questa decisione è scaturita soprattutto dalla grave emergenza che per mesi ha fatto tremare il colosso asiatico, lasciandolo in una situazione molto vicina al collasso sia economico e che sanitario.
Nel tentativo di costringere e di arginare, allora, l’impatto devastante che l’epidemia di coronavirus si è portata dietro, gli sforzi del governo si concentreranno soprattutto sul rafforzamento di quelli considerati come degli anelli deboli di una potenza mondiale, dei settori che necessitano più di quanto hanno ricevuto fino a questo momento. Inoltre, per portare al termine con successo quanto previsto in agenda, verranno lanciati dei progetti specifici e mirati atti a garantire l’efficacia e l’efficienza di tali investimenti.
Come affermato dal funzionario cinese, allora, la realizzazione dei grandi progetti e la costruzione delle infrastrutture verrà sensibilmente accelerata, soprattutto in ambito dei servizi sanitari pubblici e nelle forniture di emergenza. Altro punto che l’agenda toccherà sarà anche la riduzione della povertà del Paese, così come un miglioramento dei servizi di trasporto e quelli del settore energetico, con un’occhio di riguardo anche alla ristrutturazione di vecchie aree urbane. Punto fondamentale nel programma esposto da Liu, inoltre, è anche quello che vede un rapido sviluppo delle reti in 5G e dei data center.
LEGGI ALTRE NOTIZIE DI CRONACA: CLICCA QUI
Importante a questo punto è garantire uno sviluppo stabile degli investimenti, ed è per questo che la Cina porterà in vita i progetti con un approccio specifico per categoria e per regione, con l’aumento delle obbligazioni speciali per i governi locali e maggiore sostegno nei confronti di quei programmi di servizio pubblico.