Coronavirus. Zona rossa nel bolognese, borsa a picco, in arrivo aiuti a famiglie

C’è una nuova zona rossa in Italia, a Medicina, nel bolognese. In arrivo gli aiuti del Governo per lavoratori e per le famiglie. lavazza dona 10 milioni al Piemonte. Borsa a picco. 

Dopo il bollettino poco rassicurante di ieri sulla pandemia di coronavirus, oggi nascono nuove restrizioni e la borsa va a picco come non mai. In arrivo anche aiuti immediati per le famiglie. C’è una nuova zona rossa in Italia. “È uno degli atti più sofferti che io abbia assunto da presidente della Regione ma le informazioni e le indicazioni che ho raccolto dai tecnici non mi hanno permesso altra scelta”. Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna, ha commentato così l’ordinanza regionale che chiude come zona rossa il comune di Medicina nel Bolognese e la frazione di Ganzanigo per contrastare la diffusione del coronavirus. I numeri inviati in Regione dall’Azienda Usl di Imola e dall’ordinario di Malattie infettive dell’Università di Bologna in una nota di due giorni fa diceva che a Medicina e Ganzanigo, “erano presenti 54 casi accertati di Coronavirus, 8 decessi, 22 ricoveri ospedalieri (5 dei quali in terapia intensiva in condizioni critiche) e 24 casi in isolamento fiduciario domiciliare, oltre a 102 soggetti posti in isolamento fiduciario domiciliare a seguito di contatti stretti di casi accertati”. Il sindaco di Medicina Matteo Montanari: “Mi sono promesso che piangerò solo di gioia alla fine di questa tempesta, ora diamoci una mano, perché possa finire il prima possibile. Per chi è malato o ricoverato, non molliamo adesso”.  In un video postato su Facebook, Montanari ha citato anche Vasco Rossi: “Come direbbe lui, siamo impegnati a trovare un senso a questa storia, a questi sacrifici, allo stare lontani e alla sofferenza delle famiglie che in questi giorni hanno perso un loro caro”, ma “in realtà non c’è alcun senso in tutto questo, tranne forse la serenità che c’è un domani che arriverà e saremo fortunati a viverlo insieme: di nuovo uno appiccicato all’altro”.

Leggi anche -> Trump voleva il vaccino per il coronavirus in esclusiva | Pronto un miliardo di dollari

Intanto Piazza Affari peggiora all’istante dopo un avvio in calo. Il Ftse Mib cede il 3% a 15.477 punti, con una raffica di titoli congelati al ribasso. Tra questi Saipem (-7,2% teorico), Unicredit (-4,47% teorico) e Ubi Banca (-2,79% teorico). Unico titolo positivo Diasorin (+6,11%), che prosegue la corsa sulla scia del nuovo test su coronavirus.

I trattori degli agricoltori della Coldiretti sono stati mobilitati in tutta Italia per sanificare strade e piazze con la distribuzione di acqua disinfettante grazie all’uso di irroratori, nebulizzatori e atomizzatori. Lo ha reso noto il presidente della Coldiretti Ettore Prandini che per combattere l’emergenza sanitaria del coronavirus ha lanciato un appello a tutti gli associati diffusi lungo la penisola a rendersi disponibili alle autorità locali per contribuire alla più ampia opera di bonifica mai realizzata prima.

Leggi anche -> Coronavirus, prorogate scadenze fiscali del 16 marzo

Novità per la scuola

“In questi giorni ho lavorato senza sosta al ministero dell’Istruzione. Come governo stiamo definendo il nuovo decreto coronavirus. Un provvedimento davvero molto atteso e che darà risposte importanti, anche sulla scuola. Lo ha dichiarato il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. Non appena le misure saranno approvate spiegherò tutto nel dettaglio, ho intenzione anche di collegarmi in diretta per condividere con voi tutte le novità contenute nel decreto che riguardano la comunità scolastica e che ci aiuteranno ad affrontare questa crisi. Nel frattempo, l’invito è sempre lo stesso: non date retta alle voci e alle ricostruzioni non ufficiali che continuo a leggere anche in queste ore”.

Il Gruppo Lavazza interviene a supporto dell’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese, stanziando dieci milioni di euro a progetti di sostegno a sanità, scuola e fasce deboli della Regione Piemonte. Un “segnale positivo e di impegno concreto – spiega l’azienda – nella convinzione che con il contributo congiunto e immediato di tutti si possa uscire dall’emergenza e consentire all’Italia di ripartire”. Di questi dieci milioni, sei saranno destinati alla raccolta fondi #IOCISONO Regione Piemonte-Sostegno emergenza coronavirus, per l’acquisto di quanto necessario a sostenere le strutture sanitarie e il personale in prima linea ad affrontare questa situazione. Altri 3 milioni di euro verranno devoluti alla Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi, scesa subito in campo per dotare gli ospedali di nuove apparecchiature e di materiale sanitario per le terapie intensive e i pronto soccorso. Un milione di euro verrà infine destinato a favore di una pluralità di enti e associazioni attive sul territorio piemontese, a sostegno delle fasce più deboli e disagiate della popolazione.

Leggi anche -> Australia, coronavirus: vaccino pronto, test sui topi

Aiuti alle famiglie

Con il decreto legge avremo un congedo parentale di 15 giorni e voucher per le baby sitter di 600 euro”. Lo afferma la ministra della Famiglia Elena Bonetti prima del Cdm che approverà il decreto legge economico sul coronavirus. “Nessuno sarà lasciato solo” dice Bonetti. “Le misure sono retroattive dal 5 marzo, con 15 giorni di congedo retribuito, maggiore estensione dell’età dei ragazzi e, accanto, il voucher baby sitter da 600 euro per tutte le famiglie e da 1000 euro per gli operatori sanitari”.

 

 

Gestione cookie