Negli Usa è stato effettuato il primo test di un vaccino contro il Coronavirus. La somministrazione in via sperimentale è avvenuta su un volontario di Seattle.
L’Associated Press ha divulgato la notizia che negli Stati Uniti è stato sperimentato un vaccino contro il Covid-19 su un uomo di Seattle, una delle città più colpite dall’epidemia.
LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA > CLICCA QUI
L’esperimento ha preso vita presso il Kaiser Permanente Washington Health Research Institute di Seattle, uno dei più importanti istituti di ricerca degli Usa. La ricerca è stata finanziata dal National Institutes of Health (NIH).
LEGGI ANCHE > Coronavirus, Oms: “Il messaggio chiave è test, test, test”
Dopo la prima dose di vaccino sperimentale, la ricerca andrà avanti e nei prossimi giorni il vaccino verrà inoculato a 45 volontari, giovani e sani. I partecipanti alla sperimentazione, affermano i ricercatori, non corrono alcun rischio di contagio, dato che il Coronavirus non è contenuto nelle dosi somministrate. L’obiettivo è verificare la presenza di effetti collaterali particolarmente invasivi, in assenza dei quali si aprirà la strada a test più approfonditi.
Le autorità sanitarie statunitensi hanno, però, spiegato che i tempi necessari per validare il vaccino non saranno brevi. Serviranno ai ricercatori tra i dodici e i diciotto mesi per poter metter a punto una terapia preventiva efficace e sicura.
Le dosi che verranno somministrate ai volontari, tutti senza patologie e di età compresa tra i 18 e i 45 anni, saranno diverse l’una dall’altra per osservare come il vaccino si comporta in condizioni e dosaggi differenti.
LEGGI ANCHE > Coronavirus il contagio non si ferma ed il picco è ancora lontano solo oggi 349 morti
Lo studio clinico è stato sviluppato anche grazie alla società di biotecnologie Moderna Inc. con sede in Massachusetts. Per adesso il nome in codice del vaccino, scelto dai ricercatori, è “mRNA-1273”. Intanto l’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, sta invitando tutti gli Stati a effettuare più test, a tracciare in maniera puntuale i contatti causa di contagi e a isolare i casi positivi in maniera più rapida ed efficace.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…