Coronavirus, tornano indietro 5 voli Jet2 diretti in Spagna

Tornano indietro 5 voli Jet2 diretti dalla Gran Bretagna per emergenza coronavirus. L’ordine è arrivato a metà volo.

coronavirus voli spagna
(Foto di Pascal Pavani, da Getty Images)

A metà volo arriva l’ordine della compagnia britannica Jet2 di far virare 5 voli diretti in Spagna con lo scopo di farli tornare indietro, in Gran Bretagna. La decisione è stata presa a causa dell’emergenza coronavirus che in questi ultimi giorni sta travolgendo la Spagna. La compagnia ha anche annullato tutti i voli diretti in Spagna. I cinque voli partiti questa mattina erano diretti a Malaga e Alicante, il numero dei passeggeri è tutt’ora sconosciuto.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, il 25% del latte non è ritirato: rischio materie prime per i farmaci

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, morto Stefano Amighetti: prima giovanissima vittima italiana

Lo riferisce la Cnn che cita Flightradar24, un sito web che fornisce informazioni sul tracciamento dei voli in tempo reale. Pare quindi che la decisione di annullare tutti i voli diretti in Spagna presa dalla compagnia abbia avuto un “effetto immediato”, tale da portare addirittura a una modifica del tragitto a metà viaggio.

Coronavirus, cresce la tensione in Spagna

coronavirus voli spagna
(Foto di Javier Soriano, da Getty Images)

La decisione presa da Jet2 è dovuta alle ultime misure prese dalla Spagna per contenere l’emergenza coronavirus. Misure dovute a un notevole peggioramento della situazione: sono circa 5.100 le persone che in Spagna hanno contratto il Covid-19, i deceduti arrivano a 132. E’ questo il bollettino diffuso stamattina dal ministero della Sanità spagnolo. Spaventa soprattutto la velocità del contagio: fino a qualche ora fa i contagiati erano “solo” 4.000.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, il Governo: “Ammortizzatori sociali per tutti”

Arrivano allora le prime misure restrittive adottate dal governo spagnolo, che ha annunciato lo stato di emergenza. Inizia l’isolamento di alcuni territori, tra cui la Catalogna, ormai in quarantena forzata totale. “Lo Stato deve accompagnarci sulle vie di accesso di sua competenza, per fermare gli ingressi ai porti, agli aeroporti e al sistema ferroviario, e noi abbiamo trasmesso questa richiesta”, sono le parole del presidente della Generalitat Quim Torra che ha invocato il sostegno del governo.

 

Gestione cookie