La mascherine vanno indossate nel modo giusto. E non tutte sono efficaci

La corsa all’acquisto delle mascherine non ha sosta. Sono tantissime le persone nel mondo che escono di casa solo se indossano una mascherina. Ma indossarla protegge dal Coronavirus? Dipende.

LEGGI ANCHE—>Coronavirus, la Grecia corre ai ripari | Scuole e università subito chiuse

LEGGI ANCHE—>Coronavirus: in Emilia Romagna chiudono anche i locali, solo delivery

Mascherina chirurgiche e antismog servono a poco!

Le mascherine antismog e quelle chirurgiche non sono state create per difendere l’organismo dai virus, ecco perché indossarle potrebbe rivelarsi inutile.

Come scegliere quindi quella giusta? Secondo gli esperti della Assosistema Safety, l’associazione di categoria che rappresenta i maggiori produttori di dispositivi di protezione individuali e collettivi, le mascherine devono avere tre caratteristiche per proteggere il corpo dell’attacco del virus.

LEGGI ANCHE—>Italia in ‘zona sicurezza’: come muoversi nella giungla del decreto

LEGGI ANCHE—>La testimonianza di Milena, affetta da coronavirus: “Sto meglio”

Le maschere di protezione respiratoria sono quelle efficaci.

«Queste ultime sono dispositivi medici e nascono con lo scopo di proteggere il paziente in situazioni specifiche – per esempio in sala operatoria – e non il personale sanitario: non hanno un bordo di tenuta sul volto e uno specifico sistema filtrante per aerosol solidi e liquidi, a differenza dei Dpi», dichiara un membro dell’associazione di categoria. «Le maschere chirurgiche possono riportare la marcatura CE – che attesta la rispondenza a quanto disposto dalla Direttiva 93/42/CEE in ambito di dispositivi medici – e possono essere conformi alla norma armonizzata EN 14683, che descrive le prove utili a verificare che l’idoneità a proteggere il paziente da ciò che viene espirato da chi le indossa». Ma quando l’obiettivo è proteggersi dai virus, bisogna indossare una Dpi.

Affidarsi solo alle maschere FFP2 e FFP3 conformi alla EN 149. 

«Le mascherine filtranti consigliate sono le FFP2 e FFP3 che hanno un’efficacia filtrante del 92% e del 98%», dichiara, Vice Presidente di Assosistema Safet, Alberto Spascian

La mascherina va indossata nel modo giusto.

Un consiglio che può apparire scontato, ma se la mascherina non viene indossata correttamente il suo utilizzo è inutile. «Bisogna indossare il Dpi correttamente – afferma un position paper di Assosistema Safety  – avendo cura di seguire le istruzioni del fabbricante e verificando la tenuta della maschera al volto dell’operatore. Questo è fondamentale per garantire la protezione, dato che anche il dispositivo più sofisticato indossato in maniera non corretta non serve a nulla».

Gestione cookie