Coronavirus, più di 2 mila chiamate al numero di emergenza 112: la gente vuole sapere se può andare a fare la spesa dopo il decreto.
Il decreto del 9 marzo firmato dal Premier Conte ha gettato il Paese nel panico: si può andare a fare la spesa? Si può uscire di casa? C’è grande confusione sull’argomento. Il 112 ha raccolto circa 2mila chiamate in queste ore: “Posso andare in farmacia?” avrebbero domandato altri.
Leggi anche –> Coronavirus, Wuhan: chiusi i nuovi ospedali
“Abbiamo rivisto le procedure della sala operativa per separare i flussi delle emergenze piu’ gravi, ad esempio infarti, incidenti gravi o rapine in atto, dalla gestione delle chiamate sul Coronavirus – ha spiegato il direttore del Nue 112 di Roma Livio De Angelis – per mantenere una buona capacita’ di risposta per gli eventi urgenti”.
Leggi anche –> Coronavirus, Wuhan: chiusi i nuovi ospedali
Per fare chiarezza comunque è utile sapere che non serve assaltare i supermercati che non chiuderanno. Il premier ha infatti garantito che i servizi minimi verranno forniti. Si può andare a fare la spesa, purché siano eliminati tutti gli altri spostamenti non indispensabili.