Tumori, scoperto un kit in grado di risanare il nostro Dna. In futuro potrebbe essere utile per combattere carcinomi e invecchiamento
Un kit che risana il Dna. Questa la scoperta che potrebbe essere utile, in futuro, per combattere tumori, invecchiamento e altre patologie neurologiche di rilievo. La ricerca è opera delle Università britanniche di Sheffield e Oxford. I ricercatori hanno scoperto all’interno delle cellule una proteina detta Tex264 che con altri enzimi è in grado di riconoscere e distruggere eventuali proteine tossiche che si attaccano al nostro Dna provocando danni. Un Dna danneggiato può provocare tumori, malattie neurologiche e invecchiamento delle cellule.
Leggi anche altre notizie di cronaca:—>Coronavirus, funerali 15enne Napoli: forti tensioni tra corteo e polizia
Leggi anche altre notizie di cronaca:—>Coronavirus, udienze nei Tar ferme fino al 22 marzo
Tumori e invecchiamento, nuovo kit potrebbe aiutare nelle terapie anti cancro
La nuova scoperta rappresenta sicuramente un grosso passo avanti per la scienza. Il biologo molecolare Sherif El-Khamisy, sottolinea come la scoperta del kit potrà essere di grande aiuto nel contrastare il cancro in futuro. Tutto questo, naturalmente, “comprendendo come le nostre cellule riparano le rotture del Dna”.
Si tratta di un risultato molto importante che potrebbe rivoluzionare anche la chemioterapia. Di solito, con la chemio molte cellule del Dna vengono rotte allo scopo di distruggere le cellule cancerogene, e in questo frangente il kit potrebbe essere utile per risanarle.
Leggi anche altre notizie di cronaca:—>Sversamento illecito di rifiuti, maxi-sequestro a Lamezia Terme