Chi è Luca Zingaretti? E’ un famosissimo attore italiano, che ha recitato in tantissimi film, sia al cinema che in tv (conosciuto dai più per la serie di Montalbano). Lui è il fratello di Nicola, noto esponente del PD. Scopriamo qualcosa su di lui
Luca Zingaretti non ha bisogno di presentazioni. Lui è infatti un attore italiano, noto ai più per la sua interpretazione del personaggio di Salvo nella serie televisiva Il commissario Montalbano.
La carriera di Luca Zingaretti
Dopo il diploma alla prestigiosa Accademia Silvio D’Amico di Roma inizia la sua carriera negli anni ‘80.
Gli esordi di Zingaretti al cinema
Sul grande schermo lo abbiamo visto per la prima volta nel 1987, nel film Gli occhiali d’oro, di Giuliano Montaldo e poi in E quando lei morì fu lutto nazionale, Abissinia, Il branco, Maratona di New York, Alla luce del sole, I giorni dell’abbandono, Non prendere impegni stasera, A casa nostra, Tutte le donne della mia vita, Mio fratello è figlio unico, Sanguepazzo, e poi tra i più recenti in Tuttapposto e Thanks!.
I suoi ruoli sul piccolo schermo
Sul piccolo schermo invece debutta nello stesso anno (1987) con Il giudice istruttore, e a seguire in serie tv come Poliziotti, Una questione privata, Il giovane Mussolini, I ragazzi del muretto, Il commissario Montalbano (con cui è diventato celebre) Jesus e poi con Paolo Borsellino – I 57 giorni, Adriano Olivetti – La forza di un sogno e Il giudice meschino, solo per citarne alcune.
La vita privata di Luca Zingaretti
Nasce a Roma l’11 novembre 1961, sotto il segno dello Scorpione. Lui è fratello maggiore di Nicola, segretario del Partito Democratico, attuale presidente della Regione Lazio, che recentemente è stato tra le vittime del Coronavirus (Covid-19), virus che sta paralizzando l’Europa e adesso soprattutto l’Italia. Della sua vita privata e sentimentale sappiamo che è stato sposato prima con la giornalista e scrittrice Margherita D’Amico. Adesso è legato a Luisa Ranieri, anche lei attrice, dalla quale ha avuto due figlie, nel 2011 e nel 2015.
I profili social
Possiamo seguire l’attore su Instagram, account in cui ha 208 mila follower, all’interno del quale possiamo vedere molte sue foto personali, ma non solo.