Giorgia Meloni interviene sull’emergenza coronavirus e sulle misure adottate dal governo Conte. “Il tracollo della Borsa? Un problema serio, sul quale l’esecutivo non ha fatto nulla di nulla”
La leader di Fratelli d’ Italia Giorgia Meloni bacchetta il governo, colpevole, a suo dire, di aver trascurato l’emergenza mercati nella fase più critica del coronavirus. Ripercussioni, secondo l’esponente Fdi, che rischiano di aggravare una situazione già di per sè preoccupante. “Si sta concretizzando – ha spiegato in un post apparso su facebook – il tracollo della Borsa che avevamo purtroppo temuto. Avevamo chiesto al Governo di valutare la chiusura temporanea della Borsa o quantomeno di vietare le vendite allo scoperto. Cosa è stato fatto di tutto questo?”.
“E’ un momento delicato, invece nulla è stato fatto. Come nulla è stato fatto finora sul piano economico, a differenza della Germania che ha già varato provvedimenti concreti per tutelare aziende e posti di lavoro. L’Italia – aggiunge – non ha altro tempo da perdere. Fratelli d’Italia continua a presentare al Governo le sue proposte, se fossero state prese in considerazione oggi la Borsa non avrebbe bruciato in poche ore tutti i guadagni dell’anno”.
Leggi anche –> Coronavirus, il dubbio del New York Times: “Gli italiani seguono le regole?”
Leggi anche –> Emergenza Coronavirus, rivolta nel carcere di Foggia: evasi 20 detenuti
“Proponiamo anche la sospensione della Borsa”
“Dopo aver scatenato il panico tra i cittadini – spiega la leader di Fratelli d’Italia – evitiamo di scatenarlo pure tra gli investitori. Il governo ora adotti tutti i provvedimenti possibili per impedire che la speculazione finanziaria metta in ginocchio l’Italia. Valuti se sospendere le contrattazioni di borsa per dare modo di metabolizzare gli ultimi provvedimenti e frenare i comportamenti più irrazionali”. Per la Meloni potrebbe essere una scelta saggia la chiusura della borsa in un momento di piena emergenza sanitaria. Lo dice a chiare lettere.
“Di certo vanno vietate in questa fase le vendite allo scoperto, ossia lo strumento con cui pochi cinici e razionali speculatori possono fare fortuna sulla legittima irrazionalità dei piccoli investitori. Il contagio del virus – chiosa la Meloni – va giustamente contenuto, ma va fermato anche il contagio della paura e della speculazione. Da questo punto di vista, come ribadiamo da giorni, il governo non ha fatto assolutamente nulla per arrestare la criticità complessiva. Continueremo ad avanzare proposte, a metterle sul tavolo, sperando che Conte e i suoi ministri le ascoltino. E’la fase della cooperazione ma anche dell’ascolto, indispensabile”.