Coronavirus, la previsione di Renzi: “Tutta l’Italia sarà zona rossa”

Il leader di Italia Viva rende note le sue preoccupazioni con l’ultimo enews. “Il peggio deve ancora venire, conta solo uscirne tutti insieme”, dice Renzi.

matteo-renzi

Matteo Renzi rende note tutte le proprie preoccupazioni in ottica Coronavirus. Il Covid-19 si è ormai esteso a tutta Italia, con il Governo che sta prendendo le dovute contromisure, così come stanno facendo i vari governi regionali. Stanno chiudendo poco per volta i locali pubblici e altre strutture, mentre la zona rossa è stata estesa a tutta la Lombardia e ad altre province. Ma il leader di Italia Viva sostiene che il Coronavirus dovrà ancora estendersi per tanti giorni e per tante altre zone della nostra nazione.

E così, con il suo ultimo enews Matteo Renzi ha fatto capire che, secondo lui, non siamo ancora giunti al picco del contagio. Anzi, secondo l’ex premier il virus sta bruciando le tappe e non sta dando il tempo al Governo per prendere tempestive e giuste contromisure. “Le misure che sono state prese sono state comunicate come molto dure. Ma non lo sono. Anzi, io credo che, nei prossimi giorni, servirà altro. Il virus sta correndo molto più velocemente dei nostri decreti. Personalmente, credo che ormai tutta Italia debba essere considerata come una zona rossa. Altrimenti diamo un messaggio contraddittorio. E questo vale anche a livello economico“.

Matteo Renzi vede nero sulla diffusione del virus in Italia – meteoweek.com

Una diffusione del Coronavirus che secondo Renzi porterà ulteriori gravi danni al sistema economico nazionale. Secondo il politico toscano non si può limitare il problema all’attuale zona rossa, visto che a suo parere presto verrà estesa a tutto il territorio italiano. “Tutto il Paese soffre il crollo economico, non solo i focolai. Sappiamo che il problema di questo virus non è la letalità ma i danni che arreca alle strutture sanitarie, perché diffondendosi velocissimo porta al collasso il sistema della terapia intensiva. E per questo dobbiamo limitare il contagio sanitario. Ma il contagio economico non è arrestabile. Dunque c’è solo una zona rossa, si chiama Italia. Interveniamo subito“.

Inutile girarci attorno: sul coronavirus il peggio deve ancora venire – prosegue Matteo Renzi nel suo enews – . E questo vale sia a livello sanitario che a livello economico. La buona notizia è che comportandosi in modo intelligente e saggio tutto può essere gestito. Ma occorrono appunto intelligenza e saggezza. Nelle prossime settimane sarà sempre più chiaro che il coronavirus è un problema mondiale. Nessuno resterà escluso dal contagio. L’Italia ne uscirà. Ma per uscirne bisogna fare di più“.

Così, dopo aver lanciato l’allarme, Matteo Renzi chiama gli italiani a compattarsi e a seguire le regole. L’ex premier sostiene che l’emergenza va combattuta seguendo le norme che sono state ufficializzate nelle scorse ore. “Oggi non serve a nessuno discutere su come sia stata gestita fino ad oggi l’emergenza in Italia. Non serve discuterne perché l’unica cosa che conta oggi è uscirne. E uscirne insieme – conclude Renzi – . Tutti insieme“.

Gestione cookie