Coronavirus, la Germania mette cinquemila persone in quarantena | I primi due morti

La situazione viene gestita dal governo tedesco con “consapevole preoccupazione”.

Massicci controlli al confine tra Polonia e Germania (Photo by ODD ANDERSEN/AFP via Getty Images)

Da Berlino

C’è una certa preoccupazione circa i dati che arrivano dalla Germania dove, stando ai dati elaborati dal ministero della salute pubblica, i casi di contagio sarebbero un migliaio ma a tutt’oggi, in tutto il paese, non sarebbe avrebbe registrato solo due decessi. Dati sui quali si registra un certo scetticismo.

LEGGI ANCHE > Le compagnie aeree cancellano altri voli per l’Italia

LEGGI ANCHE > Al Bambin Gesù di Roma ci sarebbe un medico positivo

Le prime vittime

Le prime due vittime del virus in Germania sono morte in Nordreno-Westfalia. Lo hanno annunciato

il distretto di Heinsberg e la città di Essen, riferisce l’agenzia di stampa nazionale DPA. Ad Essen è morta una donna di 89 anni a cui era stato diagnosticato il virus martedì.

Cinquemila in quarantena

Molto preoccupante il caso della scuola del Brandeburgo dove, a causa di una sospetta positività sono stati messi in quaranta cinquemila tra studenti, insegnanti e personale di docente, in pratica quasi tutta la cittadina di Neustadt/Dosse. Stando alle notizie battute dalla DPA alcuni insegnanti di una scuola del distretto di Ostpringnitz-Ruppin avevano avuto contatti con unapersona che in un secondo momento è risultata positiva al Covid19. Di qui la decisione dell’ufficio responsabile per la salute della cittadina che ha deciso di mettere in isolamento tutto il personale scolastico e amministrativo dell’istituto scolastico,

Il bilancio tedesco

Il bilancio che arriva dalla Germania è sempre più grave di ora in ora: di qui le contromisure adottate dal governo della cancelliera Angela Merkel che ha acquistato milioni di mascherine da distribuire gratuitamente tra la popolazione, cancellando qualsiasi congedo per i medici che sono invitati a restare al lavoro per fronteggiare l’emergenza e garantire la propria professionalità.

LEGGI ANCHE > Trasferita dopo 36 ore la salma della donna morta a Napoli per coronavirus

LEGGI ANCHE > Trump minimizza “La normale influenza fa 37mila morti”

(Photo by ODD ANDERSEN/AFP via Getty Images)

La Germania e il resto del mondo

Il saldo tra infetti e decessi in Germania è bassissimo, uno dei più bassi del mondo. Come in Corea del Sud dove le persone contagiate sono 7500, il secondo dato più alto a livello mondiale, a fronte di “solo” 53 vittime. Anche in Germania le strutture per la respirazione assistita sono andate rapidamente esaurite, ma il governo, tramite aziende tedesche che forniscono regolarmente gli ospedali del paese, sono riusciti a reperire immediatamente nuovi ventilatori con i quali fronteggiare i casi più gravi.

La cancelliera Angela Merkel ha parlato di “consapevole preoccupazione” e di gestione della crisi con criteri oggettivi e obiettivi.

Gestione cookie