Coronavirus: tutto quello che c'è da sapere su nido, scuola e università - meteoweek
Tutta Italia è stata dichiarata zona rossa: si potrà uscire? gli asili nido saranno aperti? Tutto ciò che c’è da sapere sul decreto del 9 marzo.
E’ arrivata la conferenza stampa che sancisce un punto di svolta nell’emergenza Coronavirus: con il decreto #iorestoacasa il Premier Conte ha dettato le nuove regole che saranno in vigore a partire da domani in Italia. C’è grande confusione sull’argomento istruzione: ecco, dunque, quanto c’è da sapere…
Bisogna evitare quanti più spostamenti possibili: ci si può muovere solo in caso di comprovabile emergenza. Ci si può recare a lavoro ma serve una certificazione, anche autoprodotta che ci si sta spostando per tale ragione.
Leggi anche –> Coronavirus | Renzi, bene la scelta di Conte. Ora lo stop immediato dei mutui
Il decreto prevede, tra l’altro, un divieto di assembramento in tutta Italia; spostamenti possibili solo per motivi di lavoro, necessità o salute (è prevista l’autocertificazione per gli spostamenti e «mentire è reato»); la chiusura delle scuole fino al 3 aprile e lo stop a tutte le manifestazioni sportive («non c’è ragione che proseguano»), campionato di calcio compreso; controlli degli ingressi in Italia. Non è invece «all’ordine del giorno – ha proseguito il presidente del Consiglio – una limitazione dei trasporti pubblici: questo per garantire la continuità del sistema produttivo e consentire alle persone di andare a lavorare». Sono però previsti «controlli per gli ingressi in Italia».
Leggi anche –> Coronavirus, tutta l’Italia è zona rossa: cosa prevede il decreto
Ogni genere e sorta di istituto pubblico o privato resterà chiuso fino al 3 aprile: i bambini resteranno a casa; asili nido, scuole e università non potranno aprire in Italia che è ufficialmente e interamente diventata zona rossa.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…