Secondo una ricerca realizzata da un team di scienziati dell’Università di Toronto guidato da Konstantin O. Tskhay poi pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology e segnalato sul Wall Street Journa, il carisma può essere individuato in modo semplice, basta rispondere ad alcune domande.
Cosa si intende per carisma?
Secondo gli esperti il carisma è un mix di capacità innate che non tutti possiedono. Infatti i naturalmente carismatici sarebbero secondo gli scienziati, solo coloro che riescono ad attirare consensi altrui e coloro che riuscono a mettere a proprio agio gli altri senza troppa fatica. Muovendo da tale premessa, i ricercatori hanno messo a punto un test per auto valutarsi e per comprendere se si è o meno carismatici
LEGGI ANCHE—>Digiuno intermittente, si o no? Ce lo dice il neuroscienziato!
LEGGI ANCHE—>Passeggiare con il cane fa bene! Lo conferma uno studio scientifico!
Sei carismatico? Rispondi alle domande e scoprilo!
Rispondi sinceramente e scopri se sei carismatico!
1. Quando sei in compagnia di altre persone sei rilassato anche se non conosci nessuno?
2. Gli altri rispettano ciò che dici e seguono i tuoi consigli?
3. Riesci senza fatica a diventare il leader del gruppo?
4. Le persone con te sono a proprio agio e spensierate?
5. Sorridi naturalmente alle persone?
6. Sei pacifico e litighi molto raramente?
Se hai risposto in modo positivo alla maggior parte di queste domande, allora sei senza dubbio una persona carismatica.
Le domande sono state poste ad oltre 1.000 persone. Dalle risposte date dai partecipanti Tskhay e gli altri ricercatori hanno capito che il carisma è composto da due fattori: influenza e affabilità. Per influenza si fa riferimento alla capacità di essere leader e di essere alla guida di un gruppo, mentre per affidabilità si fa riferimento alla capacità di essere un punto di riferimento per gli altri.
LEGGI ANCHE—>7 cose strane sull’amore che devi assolutamente conoscere!
LEGGI ANCHE—>I formaggi? Non fanno ingrassare, lo dice la scienza!
Si può diventare carismatici?
Secondo gli esperti il carisma è una dote innata. Ma non disperatevi, si può imparare a migliorare il proprio comportamento. Abbiamo capito che le persone carismatiche sono autorevoli, simpatiche, sono naturalmente portare alla guida di un gruppo e sono affidabili. Sono tutte caratteristiche che possono essere acquisite, con impegno e dedizione.