L’olio di cocco è un estratto naturale dai molteplici benefici. Dagli effetti analgesici, agli antinfiammatori a quelli benefici per il colesterolo.
L’olio di cocco si ricava dai della pianta omonima (Cocos nucifera) originaria delle coste tropicali, il cui olio è utilizzato fin dai tempi antichi per le sue proprietà benefiche e terapeutiche e si estrae dalla spremitura a pressione e spremitura della polpa essiccata del cocco.
L’olio di cocco ha una consistenza compatta che somiglia al burro e assume invece forma liquida e oleosa quando la temperatura è oltre i 20 °C e si compone in prevalenza di acidi grassi saturi sino al 90%.
Dalle diete alla cosmetica
Può essere un valido alleato sia nelle diete che nella cosmetica, ed è considerato uno dei prodotti più efficaci per la cura della pelle dalle culture tropicali di tutto il mondo. Ciò è dato dalla presenza di grassi buoni e oltre alle proprietà antibatteriche, ha effetti antinfiammatori e analgesici.
Gli acidi grassi presenti nell’olio di cocco sono molto efficaci contro batteri, virus e funghi patogeni. L’acido caprilico, in particolare, contiene un’azione antifungina e battericida, riuscendo a distruggere la membrana cellulare di questi agenti nocivi, ed è noto avere effetti efficaci contro la Candida.
altri rimedi naturali >> Combattere ansia e altri fastidi? Le mille proprietà della lavanda
tutto sullo zenzero >> Zenzero? Una cura a moltissime cose, scopriamole tutte
Gli effetti sul sistema cardiovascolare
L’olio di cocco ha dimostrato di essere efficace per trattare l’ulcera. Il rapporto LDL-HDL nel sangue migliora (colesterolo cattivo – colesterolo buono) per chi lo assume. Ha dunque un effetto benefico per la salute cardiovascolare. Consente una corretta assimilazione e migliora la salute di ossa, denti, capelli, pelle e il sistema immunitario. Inoltre è ricco di vitamine E, K e ferro.
L’assunzione di olio di cocco aiuta a bilanciare la microflora batterica della mucosa intestinale, perché nutre i batteri buoni nell’intestino e limita il proliferare dei batteri patogeni. L’olio di cocco aiuta a prevenire il rialzo di colesterolo e la pressione sanguigna, prevenendo i danni alle arterie e al cuore. Si utilizza anche in cucina per friggere resistendo alle alte temperature.
In quanto alle controindicazioni, l’importante è non esagerare, trattandosi pur sempre di un grasso.