Il test psicologico della finestra di Johari ti aiuterà con sole 2 domande a fare chiarezza su di te attraverso una maggiore introspezione sul tuo modo di essere e di apparire.
La finestra di Johari è un test psicologico proposto da chedonna.it dove è richiesto di rispondere a due semplici domande, rivelando 4 aspetti nascosti della tua personalità.
Il significato del nome deriva da “Jo” di Joseph Luft e “Hari” di Harry Ingham: Johari! Nel 1955, questi due ricercatori hanno inventato un metodo di programmazione neurolinguistica il cui scopo era quello di studiare come vengono trattate e percepite le informazioni in base alle proprie esperienze, sentimenti, qualifiche, motivazioni, ecc. Questo strumento è quindi in grado di rivelare 4 aspetti importanti della tua personalità.
Adesso prendi un foglio e una matita ma soprattutto sii sincero con te stesso! Potresti scoprire che ci sono molte cose che ti nascondi…
È necessario rispondere a queste due importanti domande assegnando un valore su una scala da 0 a 100.
Su una scala da 0 a 100, oso dire quello che penso davvero degli altri? Usa la linea verticale a sinistra del quadrato.
Se metti 0: rimani in silenzio per paura di essere offensivo, specialmente con persone che non conosci.
Se metti 100: dici ciò che pensi e sopporti tutte le conseguenze.
Su una scala da 0 a 100, quanto influisce ciò che gli altri pensano di me? Usa la linea orizzontale superiore del quadrato.
Se metti 0: non presti attenzione a ciò che si dice su di te, anzi ignori anche il consiglio più costruttivo degli altri.
Se metti 100: vivi in costante stress perché presti attenzione alla minima osservazione degli altri. Hai molta paura dei giudizi di coloro che ti circondano.
Cerca di non mettere il 50%, perché l’obiettivo è davvero quello di essere nell’una o nell’altra delle caratteristiche. Segna le tue risposte come nella figura di seguito dividendo il quadrato in quarti e tirando le linee dai punti che hai segnato!
La finestra che hai creato ha quattro sezioni. Ognuno rappresenta un aspetto diverso della tua personalità.
Le prime due caselle rappresentano la parte aperta e trasparente della tua personalità e la seconda riga è la parte privata e nascosta della tua personalità.
La zona pubblica: questi sono tutti aspetti della tua personalità che conosci molto bene allo stesso modo degli altri.
La zona cieca: queste sono tutte cose della tua personalità che non vuoi riconoscere, vale a dire che questi sono gli aspetti della tua personalità che gli altri vedono ma che tu rifiuti di ammettere.
La zona nascosta: queste sono tutte cose che sai di te ma che non mostri agli altri.
La zona sconosciuta: queste sono tutte caratteristiche della tua personalità di cui non sei a conoscenza: talenti, potenzialità, ecc.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…