La figlia di Fantozzi è un personaggio che ha segnato un’ epoca e rimarrà per sempre nella storia del Cinema italiano. Ad interpretare la figlioletta “bruttina” del ragioniera più amato e bistrattato di sempre è stato Plinio Fernando. Vediamo che fine ha fatto
Plinio Fernando, di origini tunisine, classe 1947 ha sempre amato la recitazione. Dopo essersi diplomato come perito meccanico decide di iniziare una carriera nel mondo cinematografico. Ma il successo non arrivò subito. L’attore infatti iniziò con parti secondarie prima di arrivare ai film di Fantozzi. A notarlo fu proprio il primo regista della serie, ovvero Luciano Salce.
Fu un incontro davvero fortunato perché decretò di fatto la svolta di Plinio. L’attore riguardo a quello incontro in un’intervista dichiarò: “Mi scelse il regista Luciano Salce, dopo che mi presentai a un provino in via Monte Zebio, qui a Roma. E Paolo Villaggio fu subito d’accordo”. E su Paolo Villaggio aggiunse: “Se è stato un grande onore lavorare con lui? Certo, lo ricorderò con piacere. Fare film con lui è stata una parte della mia vita. Interpretavo la figlia di Fantozzi ma mi piacciono le belle donne. Quando ho saputo che dovevo interpretare la figlia ho chiesto di fare un altro ruolo, ma il lavoro è lavoro. Era un lavoro come un altro”.
D’altronde Paolo Villaggio e Plinio Fernando hanno lavorato insieme per ben 8 anni, girando molteplici pellicole e contribuendo al grande successo del film. Villaggio da parte sua, ha sempre parlato bene dell’attore, definendolo un grande artista, capace di entrare subito nel ruolo.
Plinio Fernando non appare spesso in televisione e negli ultimi tempi meno che mai. Una sua ultima dichiarazione risale alla scomparsa del compianto Paolo Villaggio. Durante i funerali dell’attore, Plinio a raccontato: Mi è dispiaciuto molto, sapevo che ultimamente non stava bene. Lo conoscevo da 40 anni. Tra noi c’era un rapporto di stima, cordiale, di amicizia anche se superficiale, legata soprattutto ai film che giravamo. Tra di noi c’era più di una generazione di differenza, quindi avevamo interessi diverse e avevamo preso strade diverse. Credo che mancherà a tanti uno come lui”.
Vai alla Home di MeteoWeek Spettacolo -> clicca QUI
Plinio da moltissimi anni ha comunque deciso di abbandonare palcoscenici e luci della ribalta per ritirarsi a vita privata. Oggi si dedica ad un ‘altra sua grande passione che è l‘arte, nello specifico la scultura e la pittura.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…