Mangiare un uovo al giorno è dannoso per il cuore? Le uova sono state al centro di numerosi studi che hanno puntato il dito sul contenuto di colesterolo, che mette a rischio la salute cardiovascolare. Cosa dicono gli esperti
Cosa succede al nostro cuore se mangiamo un uovo al giorno? Sul British Medical Journal è stato pubblicato uno studio condotto da Jean-Philippe Drouin-Chartier, epidemiologo della prestigiosa Harvard T H Chan School of Public Health, insieme a colleghi canadesi. L’analisi portata avanti punta il dito sulle uova e sui suoi effetti sulla salute. Secondo la ricerca, è stato appurato che un consumo moderato di uova – fino a uno al giorno – non si associa a rischio cardiovascolare.
Il tanto bistrattato alimento è stato dunque “assolto“: già in passato le uova sono state al centro di numerosi studi che hanno puntato il dito sul contenuto di colesterolo, che mette a rischio la salute cardiovascolare. Ipotesi scartata, a patto che si consumi una quantità moderata nell’arco di un giorno.
Leggi anche –> Vendevano amianto come materia prima: sequestri in Trentino
Leggi anche –> Caso hotel Rigopiano, archiviazione per i tre carabinieri forestali
Le motivazioni allegate alla ricerca
Per giungere alla suddetta conclusione, i ricercatori hanno studiato 215mila individui di entrambi i sessi monitorandone lo stato di salute per 34 anni. Secondo lo studio condotto da Jean-Philippe Drouin-Chartier, sono stati raggruppati in base al consumo di uova, ed è stato così scoperto che mangiarne fino a uno al giorno è sicuro dal punto di vista cardiovascolare. Non ci sarebbero dunque complicazioni. In seguito gli esperti hanno condotto una meta-analisi (hanno passato in rassegna i dati di numerosi studi pubblicati nel mondo) coinvolgendo un totale di un milione e 700mila individui, confermando che il consumo di uova, fino a uno al giorno, non ha effetti negativi sulla salute del cuore.
Effetti negativi se l’uovo viene sostituito da carne o latte intero
I ricercatori hanno anche rilevato che per ogni uovo sostituito da una porzione di carne (industriale o non), il rischio cardiovascolare aumenta del 10-15%. Non solo la carne: anche se l’uovo viene sostituito per esempio da latte intero, la percentuale di rischio aumenta fino all’ 11%. La ricerca toglierà definitivamente ogni dubbio a riguardo? Cambieranno le abitudini alimentari della popolazione?