Dopo l’ufficializzazione dei risultati è il momento dei commenti. L’ex sindaco di New York, come previsto, ritira la candidatura: appoggerà l’ex vice di Obama.
I risultati ufficiali
Si è concluso come previsto con un trionfo di Biden il Super Tuesday, la giornata più importante delle primarie del partito democratico per la corsa alla Casa Bianca. I dati erano già evidenti fin dalle prime proiezioni sullo spoglio e portavano alla vittoria dell’ex vice di Barack Obama. Biden ha vinto in quasi tutti i paesi più importanti, i cosiddetti grandi elettori, riuscendo ad arginare la crescita nei sondaggi degli ultimi giorni di Bernie Sanders e diventando di fatto il più autorevole avversario di Donald Trump.
LEGGI ANCHE > I primi dati della notte premiavano Biden
LEGGI ANCHE > Georgia, tre italiani travolti da una valanga
Gli ultimi Stati
I dati della nottata erano ancora privi di tre Stati due dei quali, sicuramente, fondamentali. Nel Maine si è registrata la risicatissima vittoria di Biden grazie a un solo punto percentuale di vantaggio. Molto più importante la vittoria nel Texas chi ha visto Biden chiudere con il 33,7% delle preferenze rispetto al 29,9% di Sanders. Il Texas era sicuramente uno dei grandi elettori più importanti e incerti di questa consultazione.
La vera vittoria di Sanders
Sanders la rivincita se la prende in California con una vittoria persino agevole pari quasi al 5% dei sondaggi, ed è proprio su questo risultato che il grande rivale di Biden può considerarsi ancora vivo e in grado di dire la sua fino alla fine del del ballottaggio conclusivo. Il Super Tuesday di fatto cancella invece la potenziale candidatura di Michael Bloomberg.
Il ritiro dell’ex sindaco
Il magnate dell’editoria, ex sindaco di New York, ha annunciato la sua decisione di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca circa otto ore dopo aver ammesso la sua sconfitta. Bloomberg non è riuscito a vincere in nessuno Stato, nemmeno a New York dove a trionfare è stato il suo grande rivale Biden che ha conquistato anche il vicino New Jersey e il Massachusetts.
I dati conclusivi
A fine spoglio Biden chiude con 382 delegati contro i 321 di Sanders. Staccatissimi tutti gli altri: Bloomberg è il grande battuto… “Non mi resta altro che prendere atto dei risultati e garantire tutto il mio appoggio a chi vorrò contrastare con tutte le sue forze Donald Trump, in questo caso John Biden” ha detto Bloomberg che dunque appoggerà nel ballottaggio finale il vice presidente dell’amministrazione Obama.
LEGGI ANCHE > La Germania ha paura, acquistate un milione di mascherine
LA NOSTRA PAGINA DI CRONACA > CLICCA QUI
Contestazione live Biden
Un episodio curioso ha animato i festeggiamenti di Biden sul palco di Los Angeles che subito dopo l’ufficializzazione della sua vittoria ha incontrato i suoi fans: due attiviste dell’Abti Dairy Protest animaliste hanno infatti cercato di invadere il podio con dei cartelli che chiedevano uno stop allo sfruttamento degli allevamenti per la carne e il latte. Le due manifestanti sono state subito allontanate mentre la moglie di Biden, entrata in contatto con una delle donne, se l’è cavata con una battuta… “pazienza, mi sono rotta un’unghia”.