Miracolo o allucinazione? Nessuno dei due: la notizia è vera, per quanto assurda possa sembrare: dai rubinetti di casa di alcune abitazioni in provincia di Modena è sgorgato sul serio il lambrusco.
Una notizia che ha (quasi) dell’incredibile, ma che è successa veramente. A causa di un guasto ai silos di una cantina sociale di Castelvetro di Modena, infatti, il vino è finito direttamente nell’acquedotto della città, fino poi a sgorgare direttamente dai rubinetti delle abitazioni. Ma non si tratta certo di lambrusco qualsiasi: si parla di Grasparossa, della Cantina Sociale Settecani.
Al mondo, c’è chi è stato in grado di trasformare l’acqua in vino, e chi invece ancora trova acqua rossa che esce dai propri rubinetti di casa, per via delle tubature arrugginite. Ecco, proviamo a mescolare questi due casi diversi, che hanno del miracoloso e del quotidiano: cosa ne potrebbe venire fuori? Semplice, una notizia che ha dell’incredibile – ma che pure è vera.
Quello che potrebbe essere probabilmente il sogno di molti appassionati di questo particolare vitigno, è accaduto realmente in una frazione di Modena. A causa di un guasto ai silos dell’azienda vinicola la Cantina Sociale Settecani, infatti, litri e litri di lambrusco sono finiti direttamente nell’acquedotto della città, finendo per sgorgare (per la gioia dei residenti) dalle case nelle immediate vicinanze della cantina.
Questo problema (o miracolo?), che ha però avuto forti ripercussioni sulla rete idrica di Castelvetro di Modena, è stato immediatamente “tamponato” e comunicato tempestivamente dalla gestione stessa del comune modenese. La stessa amministrazione che si è, tra l’altro, sentita in dovere di porgere spiegazioni a coloro che (ignari o ingenui) pensavano fosse qualche sorta di liquido “tossico”, quel rosso lambrusco che usciva dai rubinetti di casa.
“In merito alle segnalazioni giunte sull’impianto idrico di Settecani volevamo informarvi che si è trattato di un guasto improvviso all’impianto di produzione di un’azienda dell’area. Il guasto è già stato risolto e non vi sono più problemi alla rete in oggetto, rassicuriamo che si è trattato di una perdita di liquido alimentare (vino) non dannosa per l’organismo e priva di rischi sia igienici che sanitari”. Questo, infatti, recita il post informativo che è stato condiviso sul profilo Facebook ufficiale del Comune di Castelvetro di Modena.
Inutile a dirsi, comunque, che sul web sono cominciati a circolare diversi video che testimoniano l’episodio, e nei quali c’è anche chi si diverte a far finta di imbottigliare il lambrusco direttamente da casa propria.
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…