Di Maio sul caos Coronavirus: “Italiani all’estero bloccati senza criterio”

Il ministro degli affari esteri ha parlato delle iniziative per provare a rilanciare l’economia in Italia. “Le fake news hanno fatto male al Paese”, ha dichiarato Di Maio.

di maio salvini

Il Coronavirus sta chiaramente portando dei danni ingenti nel nostro Paese. Non tanto nel numero degli infetti, che su scala nazionale continuano a rappresentare una percentuale molto bassa. Quanto sul piano dell’econommia e soprattutto nei rapporti con le altre nazioni, che continuano a bandire o a limitare l’ingresso ai nostri connazionali. Ecco allora che Luigi Di Maio si unisce al coro di dissenso nei confronti dei Paesi stranieri, che rischiano di causare degli ingenti danni alla nostra economia e alla vita degli italiani.

Intervistato da La Stampa, Di Maio ha sottolineato il comportamento poco elegante e corretto da parte di alcuni Paesi. E fa sapere che questa situazione sarà al centro del prossimo Consiglio degli Affari Esteri. “Non nego che irrita sapere che alcuni Paesi stiano bloccando i nostri cittadini all’estero senza nessun criterio. Di fronte a forzature o blocchi insensati, sia chiaro, risponderemo, perché l’Italia è un Paese che merita ed esige rispetto, così come ogni singolo italiano. Ci siamo attivati per far ritirare blocchi che riteniamo ingiustificati, dal ministero abbiamo chiesto chiaramente che il tema delle chiusure verso l’Italia sia discusso anche al prossimo Consiglio Affari Esteri“.

Di Maio pretende un rilancio del brand italiano all’estero – meteoweek.com

L’ex leader del Movimento 5 Stelle ha parlato anche di ciò che deve fare il Governo per fronteggiare la situazione interna. In tal senso Di Maio ha commentato la scelta di stanziare 600 milioni di euro per rilanciare le imprese. Ma si parla anche della necessità di rilanciare anche il buon nome dell’Italia all’estero. “Stiamo affrontando una situazione delicata e abbiamo il dovere di reagire in tempi celeri. Per prima cosa metteremo in campo strumenti e iniziative che mirano a salvaguardare le imprese e il settore turistico. I 600 milioni di euro a sostegno delle imprese serviranno a elaborare una nuova strategia per rilanciare il made in Italy nel mondo“.

E poi Di Maio commenta anche la diffusione su larga scala di tutte le voci e le notizie poco edificanti in tema di Coronavirus. Tante fake news, o notizie comunque gonfiate rispetto ai fatti, hanno fatto male all’Italia e agli italiani. Perciò arriva il monito dell’ex pentastellato sulla gestione di queste informazioni delicate. “Sono state messe in giro notizie distorte che hanno fatto il giro del mondo in poco tempo. Le fake news hanno fatto male al Paese. Il consiglio dei ministri ha approvato un piano per diffondere notizie corrette e dati reali all’estero. Tutti i livelli istituzionali hanno il dovere di comunicare in maniera corretta e responsabile usando i giusti toni“.

Gestione cookie