Chi è Walter Ricciardi? Lui è un noto medico, accademico e anche attore italiano. Si è distinto per i suoi ruoli istituzionali in politica, sempre nell’ambito della medicina e della salute. Andiamo a scoprire qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Walter Ricciardi è nome che ha a che fare con il mondo della medicina, ma non solo. Lui è infatti un medico, accademico e anche attore italiano.
Per quanto riguarda la sua attività di docente, lui è attualmente professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 2012 anche vicepreside della Facoltà di Medicina e Chirurgia della medesima Università.
Negli anni ha ricoperto diversi importanti incarichi: è stato direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica del Policlinico Gemelli di Roma, presidente della III Sezione del Consiglio Superiore di Sanità, presidente della Società Italiana Medici Manager (SIMM). Tra le altre cose Ricciardi è anche stato il fondatore e direttore dell’Osservatorio Italiano sulla Salute nelle Regioni Italiane. Dal 2010 al 2014 è stato anche presidente dell’European Association of Public Health, l’associazione di tutte le società di Sanità Pubblica dei Paesi della Regione Europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
A partire dal 2014 durante il Governo Renzi, ha ricoperto anche il ruolo di commissario dell’Istituto Superiore di Sanità e l’anno seguente, anche presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, carica dalla quale si è dimesso nel 2019 scorso.
Pochi sanno che oltre alla carriera politica Ricciardi si è dedicato anche a quella attoriale. Esordisce in questo campo molto presto, già da bambino, con la serie televisiva I ragazzi di Padre Tobia; in seguito tra gli anni ‘70 e ‘80 lo abbiamo visto anche in altri prodotti tv come: Dramma d’amore, Un eroe del nostro tempo, Nostra madre, La freccia nel fianco, Io sono mia, L’ultimo guappo, Il mammasantissima e Napoli… la camorra sfida e la città risponde.
Recentemente si è espresso in diverse reti a proposito del Coronavirus, ad esempio su Formiche.net, sito di approfondimento politico e sociale, ma anche altrove.
Nasce a Napoli il 17 aprile 1959, sotto il segno dell’Ariete. Della sua vita privata non sappiamo molto, se sia sposato o no. Su questo lui rimane misterioso. E’ una persona che non ama parlare di questo.
Sui social è molto seguito, con oltre 18 mila follower, profilo in cui si esprime molto in merito alle questioni politiche e di sanità.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…