Chi è Licia Ronzulli? Lei è una nota politica italiana, senatrice di FI (Forza Italia), conosciuta anche per il suo attivismo nel settore medico-infermieristico. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Licia Ronzulli è un volto noto dell’attualità politica odierna. Lei è infatti una politica italiana, attualmente senatrice di Forza Italia per la XVIII legislatura.
La carriera di Licia Ronzulli
Inizia la sua carriera nel settore medico-ospedaliero lavorando come infermiera. Il salto di qualità avviene nei primi anni 2000, e precisamente nel 2003, anno in cui diventa responsabile del coordinamento delle professioni sanitarie presso l’IRCCS Galeazzi di Milano.
Gli esordi della Ronzulli in politica
Da qualche anno a questa parte ha iniziato a dedicarsi alla politica. Nel 2008 si è candidata per Il Popolo della Libertà, alle elezioni politiche italiane, nella circoscrizione Marche e in seguito anche alle europee del 2009.
I ruoli istituzionali
La Ronzulli ha ricoperto anche il ruolo di membro della commissione per l’Occupazione e gli Affari Sociali e della delegazione per le Relazioni con i Paesi dell’Asia Meridionale e membro sostituto nella commissione Diritti della Donna e Uguaglianza di Genere. Dal 2017 infatti fa parte del Consiglio di Amministrazione di Fiera di Milano SpA, in qualità di Vice presidente e Consigliere indipendente. L’anno successivo, nel 2018, ha assunto l’incarico di presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e quello di membro della Commissione industria, commercio, turismo.
Le attività di volontariato
Tra le altre cose la Ronzulli si dedica da anni all’attività di volontariato; lei è infatti volontaria della onlus Progetto Sorriso Nel Mondo. Ogni anno con la sua équipe chirurgica specializzata si reca infatti all’estero per la cura di bambini malati.
La vita privata di Licia Ronzulli
Nasce a Milano il 14 settembre 1975, sotto il segno della Vergine. Proviene da una famiglia originaria di Foggia. Della sua vita privata sappiamo che è sposata e che ha una figlia di nome Vittoria, nata nel 2010 dall’unione con Renato Cerioli. Adesso i due si sarebbero però separati.
I profili social
E’ presente sui social, in particola modo su Instagram, account in cui la Ronzulli ha oltre 13 mila follower, e su Twitter, con lo stesso numero di follower.