Coronavirus: paziente positivo a Cagliari, primo caso in Sardegna

A Cagliari, un paziente è risultato positivo al virus. Si tratta del primo caso in Sardegna.

Sardegna primo caso
(Photo by Chung Sung-Jun/Getty Images)

Una persona residente in Sardegna è risultata positiva al coronavirus. In realtà, per il momento la notizia non è ancora ufficiale. La Regione Sardegna, che ha comunicato il caso, ha infatti fatto sapere che la diagnosi deve ancora essere confermata. Questo potrà avvenire soltanto dopo l’analisi del tampone condotta dall’Istituto Superiore della Sanità. L’uomo si trova attualmente in un ospedale di Cagliari.

Coronavirus: è il primo caso in Sardegna

Se l’Istituto Superiore della Sanità confermasse la positività del paziente, significa che ci troviamo di fronte al primo caso di coronavirus della regione sarda.

Sardegna primo caso
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Intanto, si è verificato un altro caso di contagio nella provincia di Caserta. L’uomo è una persona che vive a Cesa, un comune che conta circa 9 mila abitanti.

A dare la comunicazione ufficiale della positività del paziente al virus, è stato il sindaco di Cesa Enzo Guida: Abbiamo avuto notizia ufficiale dalla Task Force Regionale per la prevenzione e gestione dell’emergenza da Codiv-2019, dell’accertamento di un tampone positivo, effettuato presso l’ospedale “Cotugno” di Napoli, a carico di un cittadino di Cesa».

Secondo alcuni fonti riportate dagli operatori sanitari, al momento le condizioni di salute dell’uomo sono buone. In ogni caso, il sindaco Guida ha comunque dichiarato che: Al solo scopo di precauzione, e senza voler creare allarmismo, chiudiamo le scuole cittadine, di ogni ordine e grado, pubbliche e private. Invitiamo i cittadini ad adottare tutte i comportamenti precauzionali tesi a prevenire il contagio».

Anche in provincia di Foggia purtroppo, si è accertato il primo caso di contagio. Si tratta di una donna, sorella di un uomo risultato positivo al virus all’ospedale di Cremona e che si recato in vista in precedenza a trovare la familiare. In questa momento, la donna si trova in isolamento dentro la propria abitazione. Le sue condizioni di salute non necessitano però di un ricovero secondo i medici. In ogni caso, le autorità hanno disposto che tutte i soggetti che si sono ritrovati a stretto contatto con le due persone contagiate, devono entrare in un periodo quarantena da vivere nelle loro rispettive case. 

Leggi anche: Coronavirus, il Governo firma il decreto: tutte le norme previste

Leggi anche: Coronavirus: chiuso un liceo a Roma

Con questo nuovo caso, salgono adesso a cinque i contagi in Puglia. Già nella giornata di ieri, un uomo di 29 anni di Bari è risultato positivo al coronavirus. L’uomo lavora in Lombardia, ma ritorna nella sua città d’origine ogni settimana.

Gestione cookie