Lettera dei leader di + Europa Emma Bonino e il segretario Benedetto Della Vedova al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. “Non è possibile votare”.
In un momento come questo, non è possibile recarsi alle urne il 29 marzo per il referendum confermativo della riforma costituzionale sul cosiddetto ‘taglio dei parlamentari’. Ne sono convinti i leader di + Europa, Emma Bonino e il segretario Benedetto Della Vedova che scrivono al premier e al ministro dell’Interno. “Non è possibile votare per un referendum per cui non è possibile svolgere iniziative politiche, di informazione e discussione – scrivono i due al premier Conte e al ministro Lamorgese – Il rinvio del referendum a questo punto appare non opportuno, ma addirittura doveroso, visto che in molte regioni italiane l’emergenza sanitaria e le misure restrittive di tutte le forme di attività pubblica appaiono destinate a proseguire e hanno già comunque pregiudicato un terzo dell’intera campagna elettorale”.
Leggi anche -> “Taglio dei parlamentari? Decidiamo noi” Ma la Lega ottiene il referendum
“Da alcuni giorni è iniziata formalmente la campagna elettorale per il referendum confermativo della riforma costituzionale sul cosiddetto ‘taglio dei parlamentari’ – scrivono Bonino e Della Vedova – ma, come ben sappiamo, in una parte del territorio nazionale non esistono le condizioni minime, né formali, né sostanziali, per lo svolgimento di alcuna iniziativa politica”. “Per altro verso – continuano – accanto alla purtroppo consueta negligenza con cui i media trattano i referendum, l’informazione italiana scritta e radiotelevisiva è oggi assorbita comprensibilmente dall’emergenza Coronavirus. Pare a noi evidente che non sia possibile votare per un referendum per cui non è possibile svolgere iniziative politiche, di informazione e discussione. Il rinvio del referendum a questo punto non appare opportuno, ma doveroso, visto che in molte regioni italiane l’emergenza sanitaria e le misure restrittive di tutte le forme di attività pubblica appaiono destinate a proseguire e hanno già comunque pregiudicato un terzo dell’intera campagna elettorale. E se la speranza è che questo stato di cose duri il minimo possibile, la prudenza ci spinge a pensare che un ritorno alla ordinarietà non potrà purtroppo essere immediato”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…