Giornalista ma anche scrittore, disegnatore, autore e conduttore, Scopriamo chi è Vincenzo Mollica, uno dei più noti giornalisti televisivi
Nato il 27 gennaio 1953 a Formigine, in provincia di Modena, ha solo tre mesi quando raggiunge il padre in Canada, per fare ritorno in Italia solo sette anni dopo. Dopo il liceo classico frequenta i quattro anni di corso del Collegio Augustinianum dell’Università Cattolica di Milano per laurearsi poi in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Urbino. Le sue grandi passioni rimangono però il cinema, il fumetto e la canzone d’autore.
È il 1980 quando entra a far parte della redazione del TG1 e realizza i primi servizi. In seguito sarà anche inviato speciale Rai per eventi quali il Premio Oscar a Los Angeles, il Festival del cinema di Venezia e quello di Cannes, e dal 1981 è inviato al Festival di Sanremo. È anche autore delle trasmissioni Prisma, Taratatà, Sviste e Per fare mezzanotte e dal 1988 cura DoReCiakGulp, la rubrica di approfondimento del TG1.
Attivo collaboratore per la carta stampata, pubblica per Radiocorriere TV, Linus, Il Venerdì di Repubblica, Il Messaggero, L’Unità, e per l’inserto satirico Tango. È direttore de Il Grifo dal 1991 al 1995 e nel 1995 è autore e protagonista, nel ruolo di Vincenzo Paperica, della storia Paperino e l’oscar del centenario, pubblicata su Topolino 2074. Fa anche esperienza di doppiaggio, prestando la voce a Chien-Po in Mulan, nel 1998. Attivo anche in radio, dal 2005 al 2008 conduce Parole parole, storie di canzoni si Rai Radio 2 e nel 2001 ha anche inaugurato, primo giornalista della tv di stato, il suo sito ufficiale Rai. Da disegnatore, nel 2006 espone i suoi lavori al Complesso del Vittoriano, nello stesso anno pubblica il libro DoReCiakGulp e nel 2011 apre su facebook la pagina ufficiale Mollica Istantanee.
Ne 2018 il giornalista ottiene l’onorificenza di Commendatore Ordine al merito della Repubblica italiana.
Per quanto riguarda la vita privata di Vincenzo Mollica, sappiamo che è sposato con Rosa Maria ed è padre di Caterina. È molto legato alla famiglia, che gli è sempre stata accanto nei momenti più difficili. Nel 2020 ha annunciato il suo ritiro dal mondo del giornalismo a causa di problemi di salute, ha dichiarato di essere quasi cieco a causa di alcune patologie agli occhi, di soffrire di diabete mellito di tipo 2 e di essere anche affetto dal morbo di Parkinson.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…