Il governatore del Veneto Luca Zaia parla del contenimento dell’epidemia in Veneto e accusa la Cina e la scarsa igiene. Poi si scusa.
Prima offende i cinesi, poi fa marcia indietro e chiede scusa. Brutto pomeriggio per il presidente della regione Veneto, Luca Zaia. Il presidente della Regione Ven“Perché noi dopo una settimana di emergenza Coronavirus abbiamo 116 positivi dei quali 63 non hanno sintomi e stanno bene, e ne abbiamo solo 28 in ospedale?”. veva debuttato così, sull’emittente Antenna 3, il governatore. “Li abbiamo visti tutti i cinesi mangiare topi vivi“ – accusa poi – “La mentalità che ha il nostro popolo a livello di igiene è quella di farsi la doccia, di lavarsi spesso le mani. L’alimentazione, il frigorifero, le scadenze degli alimenti sono un fatto culturale. La Cina ha pagato un grande conto di questa epidemia”.
Leggi anche -> Coronavirus, paura a Roma: positiva al primo test una donna di Fiumicino
Parole dure, durissime quelle del leghista. Poi ha cercato di minimizzare le sue dichiarazioni. “Mi spiace che qualcuno abbia montato una polemica su questo, non ho mai detto che i cinesi non si lavano. E mi scuso se ho ho urtato la sensibilità di qualcuno, anche per i rapporti personali, noti e testimoniati, che ho con la comunità cinese”. Questa la risposta di Zaia alle polemiche scoppiate subito dopo le sue esternazioni in televisione. “Mi spiace – dice Zaia all’Ansa – d’essere stato da alcuni frainteso, e da altri volutamente strumentalizzato. La mia era una riflessione che non voleva offendere nessuno; si riferiva alla montagna di materiale e video, molti dei quali fake, che pesano sulla ‘reputazione’ di questo virus”. Poi però insiste: “E’ indubbio che le condizioni che abbiamo qui sono diverse da quella in Cina. Ma il qualunquismo e la generalizzazione non sono nel mio stile. E’ pur vero, tuttavia, che in un paese dalle mille sfaccettature, che presenta contesti metropolitani di assoluta innovazione, come Shanghai, Pechino, Shenzhen, ve sono altri che sono agli antipodi”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…