Ornella Muti chi è | carriera e vita privata dell'attrice - meteoweek
Chi è Ornella Muti? Lei è una famosissima attrice italiana, che con i suoi film è entrata nella storia del cinema italiano. Una vera e propria icona della settima arte. Andiamo a scoprire qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Ornella Muti è un volto molto famoso nell’ambito del mondo attoriale. Lei è infatti un’attrice italiana.
Esordisce nel grande schermo molto giovane, a soli 14 anni, nel 1969, anno in cui viene scelta da Damiano Damiani come protagonista all’interno del film La moglie più bella, e a seguire ha recitato in moltissimi altri film come Il sole nella pelle, Un posto ideale per uccidere, Un solo grande amore, Esperienze prematrimoniali, Fiorina la vacca, Le monache di Sant’Arcangelo, Tutti figli di Mammasantissima, Paolo il caldo, Romanzo popolare di Mario Monicelli, che le dà una grande visibilità, nel 1974. Tra gli ultimi film ci sono poi Notti magiche, Wine to love e Mare di grano.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti di carriera: una Targa d’oro ai David di Donatello, due Grolle d’oro, tre Globi d’oro, tre Ciak d’oro, Ciak d’oro speciale, un Premio Pasinetti per l’attrice al Festival del Cinema di Venezia e due Nastri d’argento.
Sul piccolo schermo invece muove i primi passi negli anni ‘80 con la miniserie Il veneziano – Vita e amori di Giacomo Casanova, e poi con La primavera di Michelangelo, Il grande Fausto, L’avvocato Porta, Il conte di Montecristo, Ester e infine l’abbiamo vista in Deep e Sirene.
Nasce a Roma il 9 marzo 1955, sotto il segno dei Pesci, da padre napoletano, un giornalista, e madre estone: Ilse Renate Krause, una scultrice. La Muti ha una sorella maggiore, Claudia Rivelli, anche lei nell’ambito dello spettacolo.Della sua vita privata e sentimentale sappiamo che è stata sposata due volte, prima con l’attore Alessio Orano e poi con Federico Fachinetti, uomo dal quale ha avuto tre figli: Naike Rivelli, Carolina e Andrea. Tra le altre cose lei è anche nonna.
In queste ore di questo 27 febbraio 2020, la Muti ha subito una grave perdita, quella di Andrea Longhi, genero dell’attrice, compagno della figlia, Carolina Fachinetti, la sua secondogenita, che con Longhi ha avuto due figli: Alessandro di 5 anni, e Giulia, di 3.
Sui social è seguitissima, con oltre 215 mila follower su Instagram. La Muti non sembra essere su altri social.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…