Sorella maggiore di Loredana Bertè e Mia Martini, scopriamo chi è Leda Bertè, colei che ha sempre incoraggiato e sostenuto le sorelle nonostante tutto
Originaria di Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, dove è nata nel 1945, vive un’infanzia piuttosto difficile a causa di un padre violento. La famiglia si trasferisce ben presto nelle Marche dove il padre insegna e dove diventa preside del liceo di Ancona, lei poi, nel 1965, si trasferisce a Roma dove vive tutt’ora.
Esperta informatica, a differenza delle sue due sorelle molto più famose non ha mai avuto particolari inclinazioni artistiche. Per 15 anni ha lavorato al CED, il Centro Elettronico di Documentazione, della Corte di Cassazione, per passare poi al CED della Corte d’Appello, dove presta servizio per altri 7 anni. La donna è stata anche delegata nazionale per l’ANIPA, l’Associazione Nazionale Informatici Pubblica Amministrazione.
Se con Mia Martini il rapporto era dei migliori, con Loredana ha avuto dei momenti di grande difficoltà. La donna confessa di ricordare con gioia e tenerezza quando la sorella Mia le ha chiesto di potersi trasferire da lei e ancora oggi conserva gelosamente il suo pianoforte. Il carattere più complesso e più ribelle di Loredana invece ha spesso creato delle tensioni fra loro, come quando la donna si è vista chiudere la porta in faccia dalla sorella in un momento di tensione e difficoltà famigliare. Le due sorelle però si sono trovate unite e concordi quando, alla scomparsa della sorella Mia, hanno avuto il sospetto che non fosse un’overdose la causa della sua morte, ma che dietro ci fosse ben altro, e il pensiero comune è andato a quel padre violento a cui la sorella si era da poco riavvicinata.
Per quanto riguarda la vita privata di Leda Bertè, sappiamo che si è sposata due volte. Dal primo matrimonio, celebrato nel 1967, nasce la figlia Alessandra, 1968, e dopo il divorzio si risposa diventando madre di altre due figlie. Non ci sono purtroppo notizie in merito ai mariti della donna, che si è sempre mantenuta abbastanza lontana dai riflettori. Sappiamo che ha contribuito alla stesura del libro Mia Martini. Almeno tu nell’universo, pubblicato nel 2015, e alla raccolta fondi con lo scopo di portare sul grande schermo la vita della sorella scomparsa.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…