Sono passati 10 anni dalla nascita del Trono Over, la versione Uomini e Donne per chi cerca l’amore a qualsiasi età. Molti sono stati i protagonisti che hanno contribuito a rendere popolare e seguitissima la trasmissione. Purtroppo alcuni di loro ci hanno abbandonato, lasciando un grande vuoto. Scopriamo i volti di chi ha reso grande il programma ma oggi non c’è più…
Quest’anno il Trono Over festeggia il suo decimo compleanno. Ma come è nata l’idea del format che ha unito generazioni vecchie e nuove? E’ Maria De Filippi stessa a svelarlo in un’intervista sul Corriere della Sera. Racconta di come l’idea le venne durante la registrazione di una puntata di C’é Posta Per Te, portatori dell’idea una coppia di anziani: Giuseppe Grieco e la signora Rosetta. Il simpatico vedovo aveva mandato a chiamare Rosetta sperando di trovare l’amore perduto da oltre 60 anni. I siparietti che scaturirono da quell’incontro – dove l’equivoco faceva da padrone – fece intuire qualcosa a Maria che, tornata a casa, chiese consiglio al compagno Maurizio Costanzo. Nacque così il Trono Over.
Sono passati 10 anni da quel fortunato incontro, e oggi l’ultima creatura di Maria è cresciuta, diventando anche più forte del format originale, tanto da indurre la conduttrice stessa a dover riconsiderare alcune cose.
La versione over è più divertente, leggera e discreta. I protagonisti sono liberi di vivere la loro storia fuori, questo porta lo spettatore a non essere costretto ad assistere a dinamiche che, come invece accade nel Trono Classico, portano alto il livello del disappunto (molti non sono d’accordo nel vedere continue effusioni a scambio). Ma come in tutte le cose, anche il Trono Over ha il suo lato spiacevole.
Tutti gli addii del Trono Over di Uomini e Donne
Durante questi 10 anni alcuni dei protagonisti della storia del format sono venuti a mancare. Purtroppo è una realtà abbastanza fisiologica per l’età dei protagonisti, ma rattrista comunque dover dire addio a chi ha accompagnato per periodi più o meno lunghi i nostri pomeriggi, strappandoci qualche sorriso e a volte anche lacrime di commozione.
Era il 2013 quando Rosetta si alzava dalla sua sedia d’opinionista del programma per annunciare la morte del suo compagno di avventura Giuseppe Grieco. Lui e Rosetta sono stati senza dubbio la nonna e il nonno che hanno reso possibile il successo del programma. Antonio moriva all’età di 90 anni, lasciando il primo grande vuoto nel cuore degli italiani.
Due anni più tardi arrivava un altro importante lutto per il programma: si spegneva la signora Rosetta che moriva all’età di 93 anni. Rimarranno nella storia del programma i suoi ” vaffa” dati senza risparmio alcuno; una nonnina tanto vispa e arguta da zittire, spesso, anche la padrona di casa Maria.
Altro importante protagonista , scomparso all’età di 80 anni a seguito di un infarto, è Mario Carducci.
LEGGI ANCHE ——-> Maria De Filippi nella bufera | Accusata a C’è Posta Per Te
” Si era alzato la mattina lamentando un dolore al petto. Si è accasciato pochi minuti dopo”, è stato il racconto di Giuliano Giannini, altro protagonista del trono over, che in puntata ha ricordato il compianto. Era il gennaio del 2017.
L’anno più triste fu il 2018. Era il 13 ottobre quando una notizia gelò il sangue di molti: Rocco Di Perna, protagonista di tutta la stagione 2013, si era tolto la vita. L’uomo si era lanciato dal terzo piano del suo appartamento, in provincia di Foggia. Dovette affrontare anche un’agonia di alcune ore, i tentativi per salvarlo furono praticamente inutili a causa delle gravissime lesioni riportate dal volo di oltre 10 metri.
Un mese prima era scomparsa, all’età di 91 anni, un’ altra figura importante, la dama Renata Di Ancona.
Aveva partecipato al programma nel 2012, regalando momenti di vera ilarità, non aveva trovato però l’amore che l’avrebbe accompagnata nel resto del suo personale percorso.