Chi è Stefano Zecchi? Lui è un famoso filosofo, giornalista, accademico e opinionista italiano, reso celebre per i suoi interventi in TV, ma anche per le sue numerose pubblicazioni. Andiamo a scoprire qualche curiosità sulla sua carriera e vita privata
Stefano Zecchi è un volto noto nell’ambito televisivo e giornalistico; lui è infatti un filosofo, accademico, scrittore, giornalista e opinionista italiano.
La carriera di Stefano Zecchi
Nel corso della sua carriera ha ricoperto il ruolo di docente di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Padova, e ordinario di estetica all’Università degli Studi di Milano.
I ruoli istituzionali di Zecchi
Oltre a questo lui ha ricoperto importanti ruoli in ambito sociale, culturale e politico: è stato infatti assessore alla cultura al comune di Milano dal 2005 al 2006. Tra i suoi ruoli istituzionali ricordiamo anche quello di consigliere d’amministrazione del Piccolo Teatro di Milano, presidente dell’Accademia di belle arti di Brera, membro del consiglio dell’Irer (Istituto per la programmazione scientifica e culturale della Regione Lombardia), rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione presso l’UNESCO per la tutele dei Beni immateriali, consigliere comunale a Venezia, consigliere d’amministrazione del MAXXI (Museo dell’arte del XXI secolo), consigliere d’amministrazione della Fondazione La Verdi di Milano, consigliere d’amministrazione del Teatro Parenti di Milano e Direttore dell’I.I.S.B.E. (Istituto Internazionale di Scienza della Bellezza) sempre nella città di Milano.
La carriera nel giornalismo
Tra le altre cose, per quel che riguarda l’ambito giornalistico, lui è anche editorialista del quotidiano Il Giornale.
L’impegno politico recente
In questo febbraio 2020, in vista delle elezioni comunali a Venezia, Zecchi si è candidato a Sindaco di Venezia con il Partito dei Veneti, partito indipendentista veneto.
Le sue presenze in TV
Da molti è conosciuto per le sue presenze sul piccolo schermo; si è reso noto già dagli anni ‘90 con il Maurizio Costanzo Show e poi con le altre trasmissioni come Stasera Italia, Bel Tempo si Spera, Selfie – Le Cose cambiano, ma non solo. In tempi recenti è stato ospite ad esempio del programma CR4 La Repubblica delle donne, programma condotto da Piero Chiambretti.
La vita privata di Stefano Zecchi
Nasce a Venezia il 18 febbraio 1945, sotto il segno del Della sua vita privata sappiamo che è sposato con Sara Fioretti, un’insegnante di scuola materna, donna dalla quale ha avuto un figlio: Federico.
I profili social
Lui è presente sui social, ad esempio su Instagram e su Twitter; in entrambi gli account non ha tantissimi follower.