Chi è Red Ronnie? Lui è un famoso conduttore televisivo, giornalista e critico musicale italiano che si è fatto conoscere grazie al piccolo schermo e ai suoi interventi come opinionista, ma non solo. Andiamo a scoprire qualcosa su di lui
Red Ronnie, alias Gabriele Ansaloni, è un volto famosissimo della televisione italiana. Lui è infatti un conduttore televisivo, radiofonico, critico musicale e giornalista italiano.
Dopo il diploma da ragioniere negli anni ‘70 inizia a lavorare nel settore bancario come cassiere; successivamente si rende però conto che la sua strada è quella artistica.
A metà degli anni ’70, esordisce infatti a Radio Bologna Notizie e a seguire condurrà programmi come Radio BBC, Radio Bologna e Punto Radio. Lui è anche tra i fondatori di una radio indipendente, la Marconi & Company, fondata con Bonvi, Lucio Dalla e Francesco Guccini.
Sul fronte giornalistico matura le sue prime esperienze negli anni ’70, all’interno delle radio per cui lavora come dj, tra queste c’è Radio Alice, Punto Radio. Sempre in questo settore Ronnie ha lavorato per Popular 1, periodico musicale spagnolo, Popster e Tutti frutti. Sempre negli anni ’70, anni d’oro per la sua attività artistica, Ronnie fonda anche una propria etichetta discografica: la Nice Label.
Per quanto riguarda il piccolo schermo, negli anni ‘80 approda poi alla conduzione televisiva, esordendo per l’emittente Telezola; continuerà poi con programmi come Bandiera gialla, Be Bop a Lula, Roxy Bar. In tempi recenti è stato presente in programmi come Bennato & Farmers e C’era una volta il musicarello. In questo febbraio 2020, lui sarà ospite del programma CR4 La Repubblica delle donne, in qualità di opinionista.
Lui tra le altre cose è anche autore di un libro dal titolo Rock-Wave ’80, scritto insieme a Paolo De Bernardin, Stefano Mannucci e Peppe Videtti.
Nasce a Pieve di Cento in provincia di Bologna il 15 dicembre 1951, sotto il segno del Sagittario. Della sua vita privata sappiamo che Red è sposato con Morena, donna dalla quale ha avuto due figlie: Jessica e Luna.
Sui social è seguitissimo con oltre 56 mila follower su Instagram, profilo in cui condivide molti scatti della sua vita professionale. E’ anche su Twitter, con oltre 122 mila follower.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…