Chi è Diego Fusaro? Lui è un famoso filosofo, giornalista, accademico e opinionista italiano. Da tanti è conosciuto per i suoi interventi in TV, in cui si esprime sui fatti dell’attualità politica, ma non solo. Scopriamo qualcosa su di lui
Diego Fusaro non ha bisogno di presentazioni, lui è infatti un saggista e opinionista italiano. Dopo la laurea in Filosofia della storia, un dottorato di ricerca all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano in Filosofia della storia e un percorso da ricercatore, si dedica all’insegnamento.
Adesso lui ricopre il ruolo di docente presso l’Istituto Alti Studi Strategici e Politici di Milano. Fusaro è conosciuto da molti per le sue apparizioni in tv, in qualità di opinionista.
Oltre all’attività di docente c’è quella giornalistica; lui è infatti curatore del sito internet Filosofico e attualmente ha un blog per Il Fatto Quotidiano, dal 2015. Nel 2017 ha fondato inoltre l’associazione culturale e rivista L’Interesse Nazionale, insieme a Giuseppe Azzinari e Ivan Rizzi.
Nonostante la sua giovane età ha già scritto tantissimo, tra le sue ultime pubblicazioni ci sono ad esempio: Europa e capitalismo. Per riaprire il futuro, Fichte e la compiuta peccaminosità. Filosofia della storia e critica del presente nei «Grundzüge», Pensare altrimenti. Filosofia del dissenso,Storia e coscienza del precariato, Il nuovo ordine erotico. Elogio dell’amore e della famiglia, Processo alla Rivoluzione Russa, Il Ponte Vecchio, Marx idealista. Per una lettura eretica del materialismo storico, La notte del mondo. Marx, Heidegger e il tecnocapitalismo, Glebalizzazione. La lotta di classe al tempo del populismo, solo per citare quelli degli ultimi anni.
In questo febbraio 2020 Fusaro, è stato ospite in qualità di opinionista nel programma CR4 La Repubblica delle donne, programma condotto da Piero Chiambretti.
Nasce a Torino il 15 giugno 1983, sotto il segno dei Gemelli da padre veneziano e madre piemontese. Della sua vita privata sappiamo che è sposato con Aurora Pepa, una giornalista di qualche anno più giovane di lui (classe 1991), dalla quale ha avuto un figlio.
Il filosofo Fusaro ha un account Instagram molto seguito, con oltre 38 mila follower, quasi ed esclusivamente professionale, e non con foto private. Anche su Twitter è seguitissimo, con oltre 70 mila follower.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…