Chi è Diego Fusaro? Lui è un famoso filosofo, giornalista, accademico e opinionista italiano. Da tanti è conosciuto per i suoi interventi in TV, in cui si esprime sui fatti dell’attualità politica, ma non solo. Scopriamo qualcosa su di lui
Diego Fusaro non ha bisogno di presentazioni, lui è infatti un saggista e opinionista italiano. Dopo la laurea in Filosofia della storia, un dottorato di ricerca all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano in Filosofia della storia e un percorso da ricercatore, si dedica all’insegnamento.
La carriera di Diego Fusaro
Adesso lui ricopre il ruolo di docente presso l’Istituto Alti Studi Strategici e Politici di Milano. Fusaro è conosciuto da molti per le sue apparizioni in tv, in qualità di opinionista.
Le esperienze giornalistiche di Fusaro
Oltre all’attività di docente c’è quella giornalistica; lui è infatti curatore del sito internet Filosofico e attualmente ha un blog per Il Fatto Quotidiano, dal 2015. Nel 2017 ha fondato inoltre l’associazione culturale e rivista L’Interesse Nazionale, insieme a Giuseppe Azzinari e Ivan Rizzi.
Le pubblicazioni di Fusaro
Nonostante la sua giovane età ha già scritto tantissimo, tra le sue ultime pubblicazioni ci sono ad esempio: Europa e capitalismo. Per riaprire il futuro, Fichte e la compiuta peccaminosità. Filosofia della storia e critica del presente nei «Grundzüge», Pensare altrimenti. Filosofia del dissenso,Storia e coscienza del precariato, Il nuovo ordine erotico. Elogio dell’amore e della famiglia, Processo alla Rivoluzione Russa, Il Ponte Vecchio, Marx idealista. Per una lettura eretica del materialismo storico, La notte del mondo. Marx, Heidegger e il tecnocapitalismo, Glebalizzazione. La lotta di classe al tempo del populismo, solo per citare quelli degli ultimi anni.
I recenti interventi di Fusaro in TV
In questo febbraio 2020 Fusaro, è stato ospite in qualità di opinionista nel programma CR4 La Repubblica delle donne, programma condotto da Piero Chiambretti.
La vita privata di Diego Fusaro
Nasce a Torino il 15 giugno 1983, sotto il segno dei Gemelli da padre veneziano e madre piemontese. Della sua vita privata sappiamo che è sposato con Aurora Pepa, una giornalista di qualche anno più giovane di lui (classe 1991), dalla quale ha avuto un figlio.
I profili social
Il filosofo Fusaro ha un account Instagram molto seguito, con oltre 38 mila follower, quasi ed esclusivamente professionale, e non con foto private. Anche su Twitter è seguitissimo, con oltre 70 mila follower.