Chi è Marzia Ubaldi? Lei è una nota attrice; è stata moglie dell’attore Gastone Moschin, anche lui importante. Si è fatta conoscere con il teatro, il cinema e il doppiaggio. Andiamo a scoprire qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Il nome di Marzia Ubaldi ci riporta al mondo attoriale odierno, ma anche a quello del canto. La Ubaldi è infatti oltre che un’attrice, anche una cantante e doppiatrice italiana.
La carriera di Marzia Ubaldi
Come tanti attori italiani, anche lei esordisce nei lontani anni ‘50 con il teatro, al Piccolo Teatro di Milano, recitando nell’opera La congiura di Luigi Squarzina. Da lì inizierà una brillante carriera di attrice, sia nel grande che piccolo schermo, e si dedicherà anche al doppiaggio.
Gli esordi della Ubaldi nel canto
Successivamente, nel 1960 si dedica al canto, interpretando tra le altre cose alcune canzoni della musica d’autore.
I ruoli teatrali e il doppiaggio filmico
Sempre in ambito teatrale ha interpretato poi alcuni ruoli di celebri opere come Il gabbiano, Le tre sorelle e La donna serpente. Nell’ambito del doppiaggio ha invece doppiato attrici come Anne Bancroft, Judi Dench, Maggie Smith, Gena Rowlands, Jeanne Moreau e Vanessa Redgrave. Al cinema ha doppiato invece film come Il medico delle donne, Controsesso, e tra i più recenti anche Non c’è campo, Euforia.
Le parti in TV
Sul piccolo schermo l’abbiamo vista in moltissime note fiction come Giallo sera, Nero Wolfe, La coscienza di Zeno, Incantesimo, Elisa di Rivombrosa, Professione fantasma, 7 vite, Questo nostro amore, Grand Hotel 6, L’allieva e nel 2018 I nostri figli, di Andrea Porporati.
La vita privata di Marzia Ubaldi
Nasce a Ravenna il 2 giugno 1938, sotto il segno dei Gemelli. Della sua vita privata sappiamo che ha sposato l’attore Gastone Moschin, con il quale ha fondato un’accademia di recitazione teatrale, televisiva e cinematografica. Per il resto non sappiamo se dopo la morte del marito, avvenuta nel 2017, si sia legata a qualcun altro. Su questo lei rimane misteriosa.
Il profilo social
Sui social non è presente, o quasi. Su Instagram però è possibile vedere un account, ma non è molto seguito.