Scena da film sulle coste di Cork dove la MV Alta, una nave abbandonata alla deriva da un anno e mezzo ha terminato la sua corsa.
Le navi fantasma esistono, e non solo nella mente degli sceneggiatori che fin dai tempi del leggendario “Olandese Volante” hanno dato a queste misteriose protagoniste dei mari ampio risalto con storie molto inquietanti.
LEGGI ANCHE –> Arrestato a Genova il comandante della Bana, la nave arsenale
La vicenda della MV Alta, cargo mercantile battente bandiera della Tanzania è molto meno misteriosa e affascinante rispetto alle storie dei film. La nave, alle prese con gravi problemi tecnici e meccanici, è rimasta in panne alla deriva per alcuni mesi. Impossibile fare ripartire i motori del tutto inutile il timone. Le dieci persone dell’equipaggio hanno dato fondo alla cambusa fino a quando i viveri sono scarseggiati e poi hanno lanciato il may day.
La compagnia armatrice della nave non era nelle condizioni economiche di potersi riprendere il cargo perché non poteva affrontare i costi delle riparazioni in mare aperto e la situazione umanitaria dei marittimi era preoccupante. A porre fine all’Odissea di ufficiali e marinai della MV Alta fu la Guardia Costiera americana che nel settembre 2018 ha abbordato la nave e messo in salvo il personale.
La MV alta era in viaggio dalla Grecia ad Haiti con un carico molto modesto di merci varie: ferro, sementi… di sicuro nessun tesoro nascosto, di fatto le stive erano quasi vuote. Abbandonata al suo destino a circa 2000 chilometri dalle Bermuda e con un paio di tempeste in arrivo, la nave è rimasta a galla e ha proseguito la sua corsa spinta dalle correnti. É riuscita anche a resistere all’uragano Dennis che l’ha definitivamente spinta verso l’Europa.
LEGGI ANCHE –> La nave Aita Mari arriva a Messina: oltre 150 migranti a bordo
Dopo diciassette mesi di navigazione la sua corsa è finita arendandosi nei pressi di Ballycotton, su una delle scogliere più fitte della costa di Cork. La MV Alta, 77 metri di lunghezza, era stata costruita nel 1976 e non era precisamente una nave da sogno. Oggi verrebbe definita una carretta dei mari. Una volta adagiatasi sugli scogli irlandesi, la nave è stata immediatamente meta di pellegrinaggio di residenti e turisti. Ora bisognerà capire come rimuoverla in sicurezza, perché nelle cisterne ci sono ancora nafta e pozzi di sentina pieni. L’impresa dovrebbe toccare al governo irlandese che non può nemmeno rivalersi sulla compagnia che nel frattempo è fallita.
Dal giorno del suo abbandono la MV Alta è stata seguita con curiosità da migliaia di appassionati di navigazione che hanno seguito le sue informazioni diffondendo sui social immagini davvero suggestive.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…