Imprenditore e dirigente sportivo, scopriamo assieme chi è Massimo Moratti, il presidente della Saras ed ex proprietario dell’Inter
Nato il 16 maggio 1945 a Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona, in una delle famiglie più ricche del milanese, dopo il diploma conseguito al Liceo Classico di San Demetrio Corone, si laurea in Scienze politiche all’Università LUISS Guido Carli di Roma
La carriera
Dal padre Angelo eredita la Saras, di cui è presidente assieme al fratello, per poi rilevare anche la sua quota dopo la sua morte. La società acquisisce l’azienda Sarlux, azienda che si occupa di produrre energia elettrica dagli scarti petroliferi. Nel 1995 acquista la società calcistica F.C. Inter, della quale già il padre era stato presidente nel fortunato periodo dal 1955 al 1968. Rimane alla presidenza fino al 2004, quando, dopo anni di delusioni e contestazioni, lascia il posto a Giacinto Facchetti per tornarvi poi dal 2006.
Sotto la sua presidenza l’Inter ha portato a casa anche importanti vittorie, non solo contestazioni. Vince infatti 1 Coppa Uefa, 3 Supercoppe Italiane, 3 Coppa Italia e 5 scudetti, e nel 2010, allenata da Jose Mourinho, entra nella storia vincendo Coppa Italia, campionato e Champions League. Nel 2013 cede il 70% della quota societaria agli imprenditori indonesiani con a capo Thohir e rimane comunque presidente onorario dell’Inter. Nel 2016, dopo che la maggioranza societaria è passata alla cinese Suning, cede anche quel 30% che era ancora suo.
La vita privata di Massimo Moratti
Per quanto riguarda la vita privata di Massimo Moratti, sappiamo che è sposato con la politica ed ambientalista Emilia Michela Enza Bossi, da tutti conosciuta come Milly Moratti. L’imprenditore è padre di cinque figli, Maria Celeste, Angelomario, Maria Carlotta, Giovanni e Maria.