Incontro vescovi Mediterraneo: arriva il Papa a Bari

Papa Francesco è arrivato a Bari, dove questa domenica mattina alle 8.30, nella Basilica di San Nicola, ha chiuso l’incontro con i vescovi.

Incontro vescovi Mediterraneo: arriva il Papa a Bari – meteoweek

Leggi anche –> Papa Francesco: “La Chiesa non può chiudersi davanti a violenza e ingiustizia”

Il Papa è atterrato in elicottero nel Piazzale Cristoforo Colombo del capoluogo pugliese, ed è accolto da mons. Francesco Cacucci, da Michele Emiliano, presidente della regione Puglia, dal prefetto di Bari Antonella Bellomo e dal sindaco Antonio Decaro.

Leggi anche –> Papa Francesco sul celibato dei preti: “Caso chiuso, la Chiesa si aggiorni”

Il papa si trova attualmente a Bari – meteoweek

La guerra, che orienta le risorse all’acquisto di armi e allo sforzo militare, distogliendole dalle funzioni vitali di una società, quali il sostegno alle famiglie, alla sanità e all’istruzione, è contraria alla ragione, secondo l’insegnamento di san Giovanni XXIII (cfr Pacem in terris). In altre parole, essa è una follia, perché è folle distruggere case, ponti, fabbriche, ospedali, uccidere persone e annientare risorse anziché costruire relazioni umane ed economiche.”

“Potremmo chiamare Bari capitale dell’unità”. Ha detto papa Francesco all’inizio del suo intervento nella Basilica di San Nicola – meteoweek

È una pazzia alla quale non ci possiamo rassegnare, mai. Mai la guerra potrà essere scambiata per normalità o accettata come via ineluttabile per regolare divergenze e interessi contrapposti, mai. Il fine ultimo di ogni società umana rimane la pace, tanto che si può ribadire che ‘non c’è alternativa alla pace, per nessuno’“, ha detto il Papa citando la Conclusione del dialogo con i capi delle Chiese e delle comunità cristiane del Medio Oriente.

 

Gestione cookie