Non chiudono tutte le scuole in Trentino Alto Adige, ma fino al 1 marzo restano chiuse di sicuro le Università e gli asili. Preoccupazione e decisioni difficili.
Il coronavirus esplode tutto in un colpo in Italia: in due giorni. Forse nessuno lo aveva previsto ed ecco perché talvolta le decisioni possono sembrare contraddittorie, per non dire confuse. Come quella della regione Trentino Alto Adige che chiude le scuole ma non tutte. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha firmato un’ordinanza che punta a limitare il rischio sanitario di diffusione dell’epidemia. In Alto Adige, a partire da domani e fino a domenica 1 marzo, saranno chiuse le strutture socio-educative, pubbliche e private, dedicate alla prima infanzia (asili nido e microstrutture aziendali).
Leggi anche -> Coronavirus, Ischia blocca sbarchi di turisti lombardi e veneti
Sempre nello stesso periodo, saranno sospese le attività didattiche presso Università, Scuola superiore di sanità “Claudiana” e Conservatorio “Monteverdi”. Il provvedimento vuole anche arrivare all’isolamento di alcune categorie di persone: coloro che sono da sottoporre obbligatoriamente a quarantena in quanto rientranti da aree a rischio; coloro che hanno avuto contatti con soggetti sintomatici; soggetti sintomatici che non necessitano di ricovero ospedaliero; pazienti che necessitano di ricovero ospedaliero.
Leggi anche -> Emergenza Coronavirus: 4 casi di contagio nella Bergamasca
Si confermano così in Trentino, le misure precauzionali adottate con l’ordinanza firmata ieri sera dal presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti. In particolare, la chiusura nelle giornate di domani e dopodomani degli asili nido, delle scuole (in questo caso la chiusura era già prevista per il Carnevale), delle università e dei centri di ricerca riguardano tutte le attività didattiche all’interno del sistema educativo provinciale. D’intesa con il rettore si sta valutando di prolungare per tutta la prossima settimana la chiusura delle attività universitarie mentre nella giornata di domani, lunedì, si deciderà se adottare la medesima decisione per prolungare la chiusura anche degli asili e delle scuole di ogni ordine e grado.