Coronavirus, ministro Speranza esorta i cittadini a seguire le regole preventive per evitare diffusione dell’epidemia
Roberto Speranza, ministro della Salute, fa un appello ai cittadini italiani in uno dei momenti più difficili di questo periodo storico. Mentre i casi di coronavirus salgono tra Lombardia e Veneto, Speranza esorta tutti alla collaborazione per prevenire il diffondersi dell’epidemia. In una pausa del comitato operativo di Protezione Civile ha detto:”Le istituzioni stanno facendo la loro parte, il Paese è unito ma abbiamo bisogno di una grande risposta da parte dei cittadini. Chiediamo di fare tutto il possibile seguendo le regole di prevenzione”.
Leggi anche->Coronavirus, Emilia-Romagna: 9 casi positivi, possibile chiusura di tutte le scuole
Coronavirus, Speranza: “Nessuno è o verrà lasciato solo”
Il ministro della Salute prosegue:”Si sta facendo un lavoro straordinario. Nessuno è solo e sono convinto che questa sfida la vinceremo“, chiosa.
Nel frattempo, continua la ricerca del paziente zero che è risultato non essere l’amico del 38enne (paziente 1) ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Codogno (Lodi).
Il Governo ha emesso un decreto per limitare i casi di contagio. Secondo gli ultimi dati, in Italia i contagiati sono 132. Eseguiti 3mila tamponi, si è pronti all’utilizzo di alberghi e caserme. In Veneto il governatore Zaia ha annunciato la sospensione del Carnevale di Venezia. Verranno chiuse tutte le scuole in Lombardia, Piemonte e Veneto. In Piemonte chiuse anche le università. Confermato un terzo caso di contagio in provincia di Pavia. Emesso inoltre un divieto di ingresso e allontanamento dalle zone considerate focolaio del coronavirus. Saranno presidiate da polizia, e se dovesse essere necessario, anche dai militari. Multe per chi trasgredisce le regole. In Italia e all’estero stop anche alle gite scolastiche ed eventi pubblici.
Leggi anche->Coronavirus: in Lombardia sospese tutte le funzioni religiose