Roberto Citran chi è | carriera | vita privata dell’attore

Proveniente dal teatro, scopriamo insieme chi è Roberto Citran, l’attore padovano che ha recitato ne L’Ispettore Coliandro

Roberto Citran chi e | carriera | vita privata dell attore - meteoweek
Roberto Citran chi e | carriera | vita privata dell attore – meteoweek

Nato il 26 gennaio 1955 a Padova è da sempre appassionato di teatro e decide di assecondare la sua passione entrando in Teatrocontinuo prima e in TAM teatro musica poi.

La carriera

Muove i primi passi a teatro nel 1979 e forma il duo comico Punto e Virgola assieme a Vasco Mirandola, con cui vince la prima edizione del concorso La zanzara d’oro, nel 1983. Da qui in poi affianca al teatro anche le partecipazioni a numerosi film per il cinema e per la televisione.

La televisione

Debutta sul piccolo schermo nella fiction Parole e Baci e nel corso degli anni prende parte a numerose serie televisive, tra cui ricordiamo Distretto di polizia, 2001 – 2002, Don Gnocchi – l’angelo dei bimbi, L’ispettore Coliandro, 2009, e Medicina generale, 2007 – 2010. Per il ruolo che ricopre nella fiction Il papa buono, nel 2003, ottiene una candidatura al David di Donatello.

Il cinema

Debutta sul grande schermo nel 1987 nel film Notte italiana e nel 1989 ha il ruolo del protagonista in Il prete bello. Per il film del 1989 Io, Peter Pan ottiene la candidatura al David di Donatello. Nel 1990 recita in I divertimenti della vita privata e l’anno dopo lo vediamo in Chiedi la luna, ma è per Il toto, 1994, che vince la Coppa Volpi come miglior attore non protagonista e una candidatura al David di Donatello.

Tra i tanti film di successo a cui prende parte ricordiamo Il cielo è sempre più blu, 1996, El Alamein – La linea di fuoco, 2002, Il fuggiasco, 2002, La vita che vorrei, 2004 e Generazione mille euro, 2011. A livello internazionale ha preso parte a film come Nora, 2000, Il mandolino del capitano Corelli, 2001, Nine, 2009. Nel 2013 è nel cast del film Asprante vedovo, mentre nel 2016 ottiene il ruolo di Giorgio Steimetz nel film La macchinazione.

La vita privata di Roberto Citran

Molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, di Roberto Citran sappiamo che è sposato con Antonella e che con lei ha due figlie. Michele e Margherita. Per quanto riguarda la presenza dell’attore sui social, tecnicamente esiste un profilo instagram a suo nome ma ha solo un centinaio di followers e non conta ancora nessun post.

Gestione cookie