Matteo Salvini potrebbe andare molto presto a processo

Il Gip di Catania ha ricevuto dalla Procura la richiesta di fissazione di una udienza preliminare: si tratta dell’inizio ufficiale del processo a carico dell’ex ministro dell’Interno per il caso della nave Gregoretti.

Potrebbe mancare veramente poco a che il processo a carico di Matteo Salvini entri nel vivo: parliamo dell’accusa per sequestro di persona relativo alla nave Gregoretti. La procura di Catania avrebbe infatti depositato la richiesta di fissazione dell’udienza preliminare: una richiesta formale, ufficiale, che è stata depositata nella segreteria del giudice per le indagini preliminari. Si sono anche sbrigati, i giudici: risale soltanto ad una settimana fa, infatti, il via libera del Senato al proseguimento del procedimento nei confronti del leader leghista.

Dopo che i senatori hanno deciso di non concedere l’immunità parlamentare all’ex ministro, il fascicolo riguardante il caso Gregoretti è tornato a Catania. Ma ricapitoliamo: il caso Gregoretti fa riferimento agli accadimenti del luglio del 2019. In quell’occasione l’allora ministro dell’interno Matteo Salvini negò lo sbarco di un gruppo di migranti a bordo della nave Gregoretti della Guardia Costiera. Il mezzo, attraccato ad Augusta, fu costretto a trattenere a bordo per diversi giorni i migranti raccolti in mare.

La motonave della Guardia Costiera “Bruno Gregoretti”

Dopo l’apertura di un fascicolo d’inchiesta da parte della procura di Siracusa, l’indagine è passata a Catania. L’accusa per Salvini, che nel frattempo terminava la sua esperienza di ministro, divenne quella di sequestro di persona.  La richiesta di fissazione dell’udienza preliminare per il segretario leghista è dunque il primo passaggio del procedimento avviato dalla procura di Catania.  E potrebbe non essere l’unico: il prossimo 26 febbraio infatti, il Senato voterà circa una nuova richiesta, che arriva dal tribunale dei ministri di Palermo: si tratta del caso Open Arms. Anche in questo caso Matteo Salvini è accusato di sequestro di persona. Se i senatori daranno nuovamente il via libera all’apertura del processo, potrebbe verificarsi la possibilità di un doppio procedimento per l’ex ministro dell’Interno.

Alessio Ramaccioni

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

5 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago