Chi è Mariastella Gelmini? Lei non ha bisogno di presentazioni. Ha ricoperto importantissimi ruoli in politica negli anni precedenti, ed è stata una delle fedelissime di Berlusconi. Scopriamo qualcosa su di lei
Mariastella Gelmini è un volto molto noto, che è legato al mondo della politica e dell’attualità italiana. Lei è infatti una politica italiana, una delle più apprezzate da Berlusconi, mediaticamente in vista anche adesso.
La carriera di Mariastella Gelmini
Dopo la laurea in Giurisprudenza inizia la sua carriera nei lontani anni ‘90, entrando in Forza Italia a fianco di Silvio Berlusconi nel 1998.
I ruoli istituzionali della Gelmini
Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi importanti ruoli istituzionali. Dal 2002 è stata anche assessore al territorio della provincia di Brescia e dal 2005 entra a far parte del Consiglio Regionale della Lombardia con Forza Italia diventando anche coordinatrice regionale del partito. E’ stato membro della Camera dei deputati dal 2006 e Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del Governo Berlusconi dal 2008 al 2011. La Gelmini dal 2013 è anche Vicecapogruppo vicario del gruppo PdL alla Camera dei Deputati.
Le riforme della Gelmini e i recenti ruoli
A lei si devono diverse riforme sulla scuola e vari altri interventi in campo legislativo. In tempi più recenti, a partire dal 2016, è stata consigliere comunale della città di Milano e due anni dopo, dal 2018, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, ruolo che ricopre anche oggi.
La vita privata di Mariastella Gelmini
Nasce a Leno, nel bresciano, il 1º luglio 1973, sotto il segno del Cancro. Lei è figlia dell’ex-sindaco democristiano del comune di Milzano. Della sua vita privata sappiamo che nel 2010 ha avuto da Giorgio Patelli una figlia di nome Emma.
I profili social
Sui social è seguitissima, essendo un’esponente di punta della politica italiana. Su Instagram ad esempio ha quasi 66 mila follower, account in cui condivide scatti della sua vita professionale e non. Anche su Twitter è molto apprezzata, con oltre 91 mila follower.