Apprezzata attrice di cinema e di teatro, scopriamo insieme chi è Lucia Mascino, una delle protagoniste del film Io sono Mia
Nata il 27 gennaio 1977 ad Ancona, dopo il diploma si iscrive alla Facoltà si Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, ma sogna di fare l’attrice. Si iscrive quindi e si forma al Centro di Ricerca e Sperimentazione teatrale di Pontedera e subito dopo inizia a lavorare con il Teatro Settimo di Torino, per entrare poi nella Compagnia Giovani del Teatro Stabile delle Marche.
La carriera
Dopo le esperienze a teatro inizia ad appassionarsi al mondo del cinema e della televisione. Il suo talento non passa inosservato agli occhi dei registi ed ottiene vari ingaggi, diventando anche protagonista, tra gli altri, del film Fräulein – Una fiaba d’inverno e della serie tv Una mamma imperfetta. Il vero successo arriva grazie alla serie tv per Sky Italia I delitti di BarLume e riesce poi ad entrare nel cast del film Io sono Mia, dove interpreta la giornalista che intervista Mia Martini. Nel 2020 è sul grande schermo con il film Odio l’estate al fianco di Aldo, Giovanni e Giacomo.
I riconoscimenti
Nel corso della sua carriera, l’attrice ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, tra i tanti ricordiamo il premio dell’ETI Nuove sensibilità con lo spettacolo teatrale Io sono internazionale, nel 2007, la candidatura ai Globi d’Oro e ai Nastri d’Argento nel 2018 per il film Amori che non sanno stare al mondo, film per il quale vince il Premio Anna Magnani. Anche nel 2019 è candidata ai Nastri d’Argento per il film Favola e anche per il film La prima pietra. L’attrice è anche Cittadina benemerita città di Ancona, Testimonial della Regione Marche per il 2017 e Testimonial dello spot Matera capitale europea della cultura, nel 2019.
La vita privata di Lucia Mascino
Molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, di Lucia Mascino non sappiamo nemmeno se sia sposata o no, o se abbia un compagno o dei figli. Come lei stessa dichiara, non trova interessante scoprire qual è la vita dei vip oltre le telecamere e cerca quindi di proteggere il più possibile la sua vita privata. L’attrice ha un account twitter dove è piuttosto attiva e dove possiamo seguirla per rimanere sempre aggiornati su di lei.