Stando allo studio della Comenius University di Bratislava, le proprietà del cioccolato con alto contenuto di cacao aiuterebbero sensibilmente a diminuire lo stress. Riduce la pressione e la frequenza cardiaca se lo si assume regolarmente e anche in piccole quantità.
Quando si è sotto stress, ci si può calmare con un quadratino di cioccolato.
Fondente, non al latte. Questo è quanto suggerito dai ricercatori della Comenius University di Bratislava, che tramite la pubblicazione di una ricerca sul Journal of the American College of Nutrition hanno studiato l’effetto di una singola somministrazione di cioccolato fondente o al latte su un gruppo di donne sane, sia a riposo che durante un episodio di stress.
Come è composto il cacao amaro?
Il cacao amaro contiene una ricca quantità di flavonoidi, in particolar modo di epicatechina, il cui marcato apporto antiossidante e vasodilatante, riduce le resistenze vascolari periferiche.
La concentrazione di epicatechina è alta quanto più lo è il contenuto di cacao nel prodotto finito. Il cioccolato fondente, quindi, contenendo più cacao, ne è più ricco rispetto al cioccolato al latte.
I precedenti studi sul cacao
La scienza ha già dimostrato che l’assunzione costante (da 1 a 18 settimane) del cacao amaro e/o prodotti che lo contengono, sia cibi che bevande, consente ridurre la pressione nei soggetti ipertesi o pre-ipertesi, e anche in quelli obesi (in particolare anziani).
Da ulteriori ricerche è emerso che assumere 70 grammi di cioccolato fondente possa contribuire al miglioramento della dilatazione dei vasi sanguigni in fumatori privi di patologie evidenti. Se il contenuto di cacao è alto (quindi almeno del 75%), gli stessi risultati possono essere ottenuti anche con soli 40 grammi di cioccolato.
Il nuovo studio dimostra i benefici del cacao
Lo studio condotto a Bratislava, invece, ha esaminato quale fosse l’effetto del cacao amaro sulla pressione e sul battito cardiaco in caso di stress (lo svolgimento di un test matematico) su un gruppo di donne sane e non fumatrici.
Confrontando poi l’effetto di una porzione di cioccolato al latte (30% di cacao) e fondente (85% di cacao) in tre situazioni: a riposo, sotto stress e due ore dopo il consumo dei due tipi di cioccolato.
Si riduce l’innalzamento della pressione e della frequenza cardiaca
Mentre si svolgeva il test matematico, tutti i parametri presi in esame (pressione e frequenza cardiaca) sono aumentati in tutti e due i gruppi analizzati (cioccolato al latte o amaro).
L’aumento è stato però contrastato in maniera significativa (del 10/20%) nelle giovani che avevano cui era stato dato da mangiare cioccolato fondente.
Leggi anche >> La dieta amica del cuore: pasta, caffè, cioccolata e quella mediterranea
Il cioccolato fondente contrastare lo stress quotidiano
La ricerca conferma che consumare in maniera calibrata il cioccolato ad alta concentrazione di cacao, grazie alle proprietà dei flavonoidi, contribuisce a monitorare l’innalzamento di alcuni parametri, causati dagli stimoli di stress tipici della quotidianità.