Sondaggi: piangono Renzi e Salvini, sorride il Pd, esulta la Meloni

Continua a diminuire l’affetto degli italiani per la Lega che scende sotto il 30%. Male anche Renzi e il M5S. Cresce ancora Fratelli d’Italia della Meloni. Conte rimane il preferito.

Se si andasse a votare oggi per le Politiche, ci sarebbe un ingarbugliamento tale da non potere costruire una Maggioranza solida. Anche se il centrodestra resta favorito sulla sinistra. Sono i dati a dirlo, o meglio. le intenzioni di voto, quelle che possono cambiare da un momento all’altro. Un sondaggio Ixè per la trasmissione Carta Bianca in onda sui Rai3 dice impietosamente che per la dodicesima settimana consecutiva, c’è una flessione della Lega, che si attesta al 27,5% dal 28%. Nello stesso tempo continua a salire la quota di elettori orientati a votare Fratelli d’Italia, questa settimana al 12,9% dal 12,7%.

Leggi anche -> La replica del ginecologo a Salvini: “Misoginia ignorante sull’aborto”

I partiti di maggioranza complessivamente raccolgono poco più del 40% dei consensi, con il Pd in lieve ripresa (20,5% dal 20,1%) e il Movimento 5 Stelle sotto il 15%. Italia viva scende dal 3,2% al 3. Forza Italia sale dal 6,7 al 6,9. E poi c’è da registrare il grado di fiducia degli elettori italiani verso i politici: anche questa settimana Conte è in testa al 39%, in crescita di un punto rispetto al precedente sondaggio, seguito da Giorgia Meloni con il 33% in calo rispetto alla scorsa settimana (35%), Salvini al terzo posto stabile al 31% e Zingaretti quarto in rimonta al 27% dal 26% della settimana precedente.

Leggi anche -> Conte vs Renzi: confronto finale, la crisi di governo è ufficiale

Un altro sondaggio diffuso dall’istituto Swg ha rivelato numeri un po’ diversi, anche se conferma il trend. La Lega continua a scendere e si attesta al 32,2% dal 33,3% della scorsa settimana. Sale invece di un punto il Pd che arriva al 20,7% dal 19,7%, in lieve salita anche Movimento Cinque Stelle al 14% dal 13,9% e Iv cala al 5,4% dal 6,3%. Cresce Fdi al 10,8% dal 10,2%. Nel Centrodestra, Fi scende invece al 5,4% dal 6,3%. Il partito di Calenda, Azione, è al 2,8% dal 2,6% e la Sinistra è al 2,8% dal 2,6%.

Gestione cookie