Ti capita di ritrovarti a parlare da solo? Ti è successo di sentirti dire che è una cosa alquanto bizzarra? Bene, non dar retta a chi crede che parlottare tra se e se sia da strano. Diversi psicologi hanno dimostrato che parlare da soli è un rituale che compiono le persone più intelligenti rispetto alla media! Vediamo insieme cosa dicono gli esperti!
Parli da solo? Allora sei un genio!
Un team di ricercatori spagnoli ha osservato il comportamento di circa 2.000 persone. Il gruppo era composto da 500 partecipanti, tutti soliti parlare con se stessi, il restante invece aveva dichiarato di non averlo mai fatto. Gli esperti attraverso una TAC hanno studiato i meccanismi cerebrali degli esaminati, scoprendo che coloro che parlavano abitualmente da soli, erano anche i più intelligenti.
LEGGI ANCHE—> Prozac? No grazie, meglio lo yoga! La scienza non ha dubbi!
Parlare da soli? Niente imbarazzo, è una cosa di cui andare fieri!
Ma perchè le persone più intelligenti, in genere parlano da soli? Il motivo sarebbe da imputare ad una maggiore sensibilità ed ad una spiccata emotività. Le persone altamente sensibili, sono intelligenti oltre misura, e proprio per questo notano dettagli e particolari che sfuggono ad una persona con una intelligenza nella media. Le persone che parlano da sole, tendono a mettere in atto dei veri e propri dialoghi con se stessi dopo aver affrontato situazioni particolarmente difficili, imbarazzanti o conflittuali. Attraverso questo particolare rituale, infatti, viene scaricata la tensione accumulata, si abbassano i livelli di stress e si riesce così a trovare una pronta soluzione per i problemi.
Quando è bene rivolgersi ad un medico?
Parlare da soli ogni tanto, e per pochi minuti, a bassa voce è sintomo di intelligenza. Non va confuso però con quelle azioni compiute invece, da persone affette da particolari psicopatologie che possono indurre il soggetto a parlare in modo violento e rabbioso con se stesso. In questo caso è opportuno rivolgersi ad uno psicologo che aiuterà il paziente attraverso la terapia giusta.