Salvini promuove l’Italexit ma poi ci ripensa

Prima ma parla di Italexit, poi frena chiedendo nuovamente un cambiamento all’Europa; attacco da parte degli altri partiti.

Salvini: “O cambia o non ha più senso ed è meglio fare come gli inglesi”- meteoweek

Sui social le dichiarazioni spavalde…poi la marcia indietro per allinearsi a Giorgetti, Salvini sta perdendo l’equilibrio. Ecco cosa aveva scritto su Facebook: “O l’Europa cambia o non ha più senso di esistere. Gli inglesi hanno dato dimostrazione che volere è potere: o si sta dentro, cambiando le regole e aiutando i nostri lavoratori, imprese, agricoltori, pescatori, oppure come ha detto un pescatore che ho incontrato a Bagnara, in Calabria, ragazzi… allora facciamo gli inglesi. O le regole cambiamo o è inutile stare in una gabbia dove ti strangolano“.

Leggi anche –> Processo Gregoretti: i figli di Salvini: “forza papà” E lui: “andrò negli Usa”

Salvini su Facebook rievoca l’Italexit – meteoweek

Nel pomeriggio, intervistato da La Repubblica a Milano, ha fatto marcia indietro sostenendo: Lavoriamo per cambiare le regole da dentro ma se uno ti dice di no e ti prende a pernacchie, il popolo farà le sue scelte“, allineandosi a quanto sostenuto da Georgetti in cerca di un cambiamento dall’interno. Il numero due della Lega, infatti aveva sostenuto: “Noi non vogliamo uscire ma non siamo più i soli a dire che molto deve cambiare. Per due ragioni: i trattati sono stati scritti in un’altra era geologica; l’epoca Merkel si avvia a conclusione. Così non si regge. Come si fa a competere con i colossi cinesi con le nostre attuali regole sugli aiuti di Stato? Come si fa ad avere un target del 2% di inflazione che oggi non si ottiene più neanche pompando moneta?“.

Leggi anche –> Gregoretti, Di Pietro difende Salvini: “Semmai sono tutti corresponsabili”

Zingaretti si scaglia contro il dietrofront di Salvini – meteoweek

Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti ha colto l’occasione per scagliarsi contro la Lega: “Ieri la Lega pro Europa, oggi Salvini è per l’uscita. Questa è la classica Lega che con le sue contraddizioni crea solo incertezze che pagano i cittadini“; Italexit sì o no?

 

Gestione cookie