Attore, regista, sceneggiatore e comico, scopriamo assieme chi è Carlo Verdone attraverso la sua carriera e la sua vita privata
All’anagrafe Carlo Gregorio Verdone, nasce il 17 novembre 1950 a Roma. Il padre, critico cinematografico, gioca un ruolo importantissimo nella vita del ragazzo, determinandone l’avvicinamento al mondo del cinema. Dopo essersi diplomato al liceo classico Nazareno, si iscrive a Lettere Moderne presso l’Università La Sapienza dove si laurea con lode. Nel 1972 si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia dove si diploma in regia nel 1974.
La carriera
Gira i primi cortometraggi tra il 1969 e il 1971, ma purtroppo oggi non abbiamo modo di rivederli in quanto sono andati persi. Ai tempi dell’università inizia ad esibirsi come attore di teatro con il Gruppo Teatro Arte e da subito mette in evidenza le sue grandi doti interpretando più ruoli in una stessa rappresentazione. Fondamentale per la sua carriera è l’incontro con Sergio Leone. Dopo il film Un sacco bello inizia una collaborazione con gli sceneggiatori Leo Benvenuti e Piero De Bernardi, collaborazione che non si è praticamente mai interrotta.
I film di Verdone
Pietra miliare della storia del cinema italiano, tra i suoi tanti film ricordiamo Acqua e sapone, 1983, Viaggi di nozze, 1995, Gallo cedrone, 1998, Manuale d’amore, 2005, Il mio miglior nemico, 2006, Grande, grosso e… Verdone, 2008, Io, loro e Lara, 2010 e Posti in piedi in paradiso, del 2012. Come attore, sceneggiatore e regista lo possiamo apprezzare nel suo lavoro più recente, il film Si vive una volta sola, del 2020.
La vita privata di Carlo Verdone
Per quanto riguarda la vita privata di Carlo Verdone, di lui sappiamo che nel 1980 sposa Gianna Scarpelli dalla quale ha due figli, Giulia e Paolo. Nel 1996 si separa dalla moglie, ma con lei decide di mantenere sempre un ottimo rapporto e non arriva mai al divorzio. Un ottimo rapporto è anche quello che lo lega ai suoi due figli che rende sempre partecipi dei suoi lavori. Attualmente l’attore è single ma non è affatto dispiaciuto di esserlo.
Possiamo seguire l’attore sul suo profilo instagram per rimanere sempre aggiornati su di lui.