Il Presidente della Camera ha commentato la manifestazione del Movimento 5 Stelle in piazza Roma con un lungo post pubblicato su facebook.
Roberto Fico, Presidente della Camera, si detto soddisfatto dell’esito della manifestazione, organizzata dal Movimento 5 Stelle a Roma, in Piazza Sant’Apostoli, contro la reintroduzione dei vitalizi al Senato. In piazza tutti i big dei 5 Stelle che al momento si contendono la poltrona di capo politico che è stata di Luigi Di Maio sino a qualche mese fa. Dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli al Guardasigilli Alfonso Bonafede, reduce dall’approvazione vittoria della sua Riforma della Giustizia. La decisione sul ritorno del vitalizio è affidata alla Commissione contenziosa, un organo interno a Palazzo Madama, che avrebbe dovuto emettere la sua decisione il 20 febbraio ma l’udienza è stata rinviata.
Leggi anche —> Albero si schiantò su vetture e fece due vittime, 6 “avvisi” <—
Il Presidente della Camera: “Con me risparmiati 40 milioni”
Fico è additato da molti come l’uomo che ai prossimi Stati Generali del Movimento proporrà lo spostamento dei grillini nel campo progressista. Il Presidente della Camera esprime la sua soddisfazione via social. Scrive: “Appena insediato come presidente della Camera, una delle prime cose su cui mi sono messo al avoro è la scrittura della delibera che supera i vitalizi. Mi sono confrontato con Inps e Istat e la Camera ha fatto un enorme lavoro sui dati. Sono stati quattro mesi di impegno intenso. E alla fine abbiamo prodotto una delibera che fa risparmiare 40 milioni di euro all’anno. E soprattutto una delibera che chiude una stagione e un’epoca. Sono orgoglioso del lavoro fatto”.
Leggi anche —> Dorga doppia operazione in provincia di Pavia: due arresti <—