Barbara Alberti colpisce con le sue argute opinioni e la sua inconfondibile treccia argentata. Non tutti però conoscono il marito della scrittrice, un uomo che lavora nell’ ambito dello spettacolo con un curriculum prestigiosissimo..
Si Chiama Amedeo Pagani, è nato in Etiopia nel 1940, tre anni prima della moglie e condivide con lei la passione per la scrittura. I due infatti sono una coppia molto affiatata.
Amedeo dopo aver conseguito gli studi in Giurisprudenza si è buttato a capofitto nella carriera giornalistica diventando in poco tempo socio della Marsilio Editori, che prende il nome da Marsilio da Padova, il filosofo del XIV secolo. Per 15 anni rimane nel Consiglio di Amministrazione della casa editrice indipendente veneziana di proprietà della famiglia De Michelis, ricoprendo inoltre la carica di Presidente della Marsilio Periodici.
Ma la passione di Pagani risiede nel Cinema: nei primi anni 60 infatti l’ottantenne di Addis Abeba intraprende un lungo percorso cinematografico come scrittore e sceneggiatore, lavorando anche a dialoghi di tanti film come “Portiere di notte” di Cavani, “La cagna” di Ferreri, “Il maestro e margherita” di Petrovic, “Ernesto di Saba” di Samperi. Verso la fine degli anni 80 diventa anche produttore: sono in totale una quarantina i film prodotti o distribuiti da Pagani dal 1988 ad oggi.
Tutti film che hanno ottenuto decine di riconoscimenti prestigiosi all’interno dei festival cinematografici sparsi in tutto il globo. Tra questi: “La sorgente del fiume”, “2046” e “In the mood for love” di Wong Kar-wai, “L’eternità e un giorno” e “Lo sguardo di Ulisse” di Théo Angelopoulos, “Fine pena mai” di D. Barletti e L. Conte “El abrazo partido” di Daniel Burman, “Garage Olimpo e Figli/Hijos” di Marco Bechis,”Sin noticias de dios” di Augustìn Dìaz Yanes. Nel 2000 ha anche ottenuto il David di Donatello come Miglior Produttore per Garage Olimpo.
Amedeo Pagani inoltre è membro di importanti commissioni, giurie culturali e cinematografiche. E’ stato tra l’altro Presidente della Commissione Premi Qualità per il Cinema, Presidente di Producers on the Move, membro della giuria del Premio Solinas e membro fondatore della European Film Academy.
Un uomo così brillante e creativo non poteva non avere al suo fianco una donna come Barbara Alberti. Quest’ultima ha anche collaborato con lui alla stesura di molte storie per il cinema. Dalla loro unione sono nati i due figli, Malcom (anche lui giornalista e scrittore) e Gloria Samuela. Entrambi molto riservati, i coniugi non hanno mai amato parlare della loro privacy in televisione.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…